Home

Cinema, storie, protagonisti, paesaggi
Una bella mostra al Palozzo Roverella di Rovigo a cura di Alberto Barbera

****Una ampia rassegna, al Roverella, da conto della singolare attrazione che il cinema ha provato, e continua a nutrire, per il Delta del Po, la dove il Grande Fiume si confonde con l’Adriatico. Si calcola che le acque, i lembi di sabbia, le piane dell’ampio Delta siano state protagoniste, più che semplice scenario, di almeno 500 tra film, documentari, fiction televisive, girati dai più grandi registi fra i quali Luchino Visconti, Roberto Rossellini, Giuseppe De Santis,

Una grande mostra al Foro Boario, rievoca la città romana e la sua eredità

di Michele De Luca  

****Per celebrare i 2.200 anni dalla fondazione della città romana, è in corso la mostra Mutina Splendidissima.La città romana e la sua eredità”, a cura di Musei civici di Modena e Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Bologna con sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Regione Emilia - Romagna e patrocinio di Unimore, Università di Modena e Reggio Emilia.

(dal Giornalino "Eccoci" di febbraio 2018)

Il matrimonio al Sud, soprattutto nei piccoli paesi come Castronuovo, rappresentava un evento molto sentito, e non solo dalla famiglia degli sposi, ma anche dal resto della popolazione locale, che accorreva a vedere e a salutare la sposa. Ci si sposava molto giovani e col consenso delle famiglie.