CASTRONUOVO. La Regione Basilicata ha concesso un finanziamento di 280mila euro al Comune di Castronuovo di Sant’Andrea per l’adeguamento della struttura ricettiva sita a Sella del Titolo, area immersa tra i boschi del Parco del Pollino.

L’edificio adibito a ristorante è chiuso da anni e necessita di conformarsi alla legislazione corrente: l’amministrazione comunale ha avuto un lungo contenzioso con gli ultimi gestori dello chalet che si è risolto con il mancato rinnovo del contratto. Il sindaco Antonio Bulfaro non ha mai fatto mistero di considerare l’esperienza gestionale di questi anni e vuole risistemare velocemente i locali per organizzare l’appalto e arrivare alla nuova apertura entro l’estate: “Aspettiamo altri 200mila euro dall’Ente Parco per riqualificare la vicina ex caserma forestale, oggi albergo con 14 posti letto.” 
Se allo chalet e alla Casa Parco si aggiungono – sempre tra gli alberi del bosco del Titolo, ai confini con Calvera – il camping e i bungalow realizzati anni fa dalla Comunità Montana Alto Sinni e oggi semi-abbandonati, si può capire quale potenziale turistico si nasconda in questo scorcio di Pollino. Ma col ristorante mai gestito secondo le sue potenzialità e oggi chiuso, la Casa Parco mai decollata e i bungalow lasciati deteriorare. Castro nuovo non ha saputo trarre alcun vantaggio dall’unicità del paesaggio e la presenza di una simile struttura ricettiva. La quale, se fosse appaltata attraverso contratti chiari ed equi e fosse gestita in maniera trasparente e dinamica, potrebbe far recuperare al paese quei vistosi ritardi che ha rispetto ad altri comuni in ambito turistico.

UMBERTO DI MATTEO