Come nasce il Progetto

www.castronuovosantandrea.it

La creazione di un sito si accompagna alla professionalità del creatore ed, in modo indissolubile, alla passione che viene profusa in fase di realizzazione e soprattutto nella successiva fase di continuo aggiornamento dello stesso.

 

La passione, insieme all’impegno e alla fervida immaginazione dei collaboratori, purtroppo nella impaginazione, che appare fredda, studiata, calcolata, non risulta evidente.

Ai lettori de “l’Avellino” e ai futuri navigatori nel sito www.castronuovosantandrea.it la redazione del sito ne affida l’insindacabile giudizio e propone la possibilità di interagire col portale mediante suggerimenti, informazioni.

Il proposito di mettere in rete il nostro ed il vostro paese è nato dalla presa di coscienza che le proprie origini, i ricordi che volano lontano nel tempo e negli anni, le antiche e salutari abitudini di un tempo per sempre perduto, possano riempire e colmare in parte la nostalgia per un paese che sempre accoglie col sorriso chi vi ritorna anche soltanto con la mente.

L’idea di realizzare un sito su Castronuovo di Sant’Andrea, sempre presente nei miei appunti mentali, è cessata come tale divenendo realtà sotto l’impulso della poesia, pubblicata su “l’Avellino” Anno 0 N° 1, “l’ann di vind juorn” di Appella Enzo, non volendo che il nostro paese rimanga isolato nel tempo ed in se stesso.

La struttura del sito prevede, a grandi linee, una sezione fotografica nella quale intendiamo raccogliere foto recenti e d’epoca ed una sezione dinamica per poter far navigare il visitatore nei rioni del paese.

Vi sarà una sezione dedicata all’aggiornamento quotidiano o settimanale con un servizio ANSA.

Sarà inoltre possibile consultare in un calendario perpetuo appuntamenti e avvenimenti previsti a Castronuovo.

La redazione accetterà consigli, suggerimenti in un forum dedicato da parte di chiunque voglia contribuire anche con articoli, considerazioni, critiche, elogi o materiale vario.

Date tali premesse, è intento dei creatori del sito www.castronuovosantandrea.it di dare vita ad una realtà dinamica, quotidiana ed in continuo aggiornamento tale da indurre, anche chi si è allontanato da giovane dal paese e non vi ha fatto più ritorno per i più diversi e disparati motivi, ad un momentaneo, ma costante ritorno pur soltanto virtuale e, ben venga, se intriso di emozione.

Pino Di Sario