Velletri (LT) 19-21 Marzo. 26° Campionato Nazionale Juniores di Dama Internazionale. Per i colori di Castronuovo di S. Andrea partecipano Arleo Valentino, Andrea Marino e l’ormai mitico Christian Durante. Com’è andata? un altro successo ovviamente…

 

C'è sempre una prima volta, fortunatamente per noi "la cosa" è sempre positiva! I ragazzi della dama non smettono mai di stupirci: è ormai forte il desiderio ed il bisogno di incrociare le pedine in campi inesplorati (fino a ieri l'altro)... il risultato era nell'aria perché già a San Severino Lucano Christian Durante aveva dato prova di grande valenza damistica anche nelle 100 caselle (la dama internazionale praticata in tutto il mondo) quando a seguito all' en plein fatto registrare fu promosso a candidato Regionale e in quella veste ha seminato grande panico tra i concorrenti nazionali accorsi in quel di VELLETRI (LT), Christian in concentrazione massima è stato più volte applaudito anche dagli avversari per aver impostato tiri da mozza fiato... alcuni provati e riprovati alcuni altri piazzati a seguito di condizioni di gioco favorevole. Il piccolo Christian, stanco del lungo viaggio e forse ancora un po’ assonnato, perde i primi due incontri con Catesi Filippo – che arriverà primo nella categoria minicadetti – e Arnoldo Elena; poi si sveglia e mette a segno un filotto di 9 vittorie consecutive. Arriverà nella sua categoria 2° ma sarà il miglior concorrente ritoccando il suo punteggio Elo Rubele e assestandolo a 1823 stavolta davanti a Catesi Filippo fermo a quota 1809. Nella categoria Juniores ben si sono comportati anche Valentino Arleo e Andrea Marino che hanno dovuto soccombere ai colpi del campione italiano della loro categoria Roberto di Giacomo.
Velletri fino a ieri era la città da battere e noi, testardi LUCANI, o meglio testardi castronovesi ci abbiamo provato e , ahimè, ci siamo riusciti con grande clamore! Noi, quelli della dama e quelli che nella dama credono ce la metteremo tutta e saremo gli avversari da battere anche alle finali Interregionali del 6 aprile prossimo nella Città di San Pio, parteciperemo con una squadra di damisti (dama internazionale) delle scuole primarie e poi con l'armamentario pesante che di solito viene impiegato per seminare panico alle Finali Nazionali dei GSS che quest'anno si terranno a Frascati dal 15 al 18 maggio. 
A Christian Durante sono giunti messaggi di congratulazioni dal Presidente della PRO LOCO e da pochi altri amici... la cosa ancora una volta mi rattrista... ma a Castronuovo esiste davvero solo la Pro Loco? … dimenticavo... siamo prossimi all'altra pastorale per cui l'impegno e l'ingegno sarà profuso per quella occasione, noi intanto continuiamo a lavorare sodo perché non è di certo facile pretendere dai ragazzi che praticano il giuoco Dama atteggiamenti e risultati che si richiedono agli adulti. 

VINCENZO TRAVASCIO