I ragazzi di Basilicata superati i rischi legati alla qualificazione della finale Regionale prima e della finale Interregionale poi, partono per Frascati e ritornano con altri trofei...

 

Prima di approdare in Lazio i ragazzi di Basilicata hanno dovuto superare i rischi connessi alla qualificazione della finale Regionale prima e della finale Interregionale dopo. Alcuni titolati damisti di Castronuovo, forse perché appagati dai brillanti risultati nel recente passato raggiunti, mi avevano partecipato di non poter partecipare alla Fase Interregionale e quindi alla XX Finale Nazionale di Frascati. La defezione di Andrea Appella e di Novelli Giuseppe, in un primo momento, mi avevano lasciato nello sconforto e comunque dopo aver superato questo momento che mi aveva mortificato non poco mi sono ricordato che spesso sono solito dire agli altri che non bisogna mai abbassare la guardia e mai, mai darsi per vinto: la dama è, anche e forse, soprattutto questo.
Fortunatamente la “panchina” dei ragazzi che frequentano con continuità e serietà il “Progetto Dama a Scuola” ha sempre scalpitato e non ha mai cessato di allenarsi e di partecipare ai Campionati ed ai Tornei che di tanto in tanto si sono tenuti in Basilicata ed in altre Regioni d’Italia. Christian Durante è sempre stato in gran forma (ricordo che a Vellletri ha conquistato la medaglia d’Argento ai campionati Italiani cat, Cadetti), Morgana Arleo ha continuato ad allenarsicon assiduità, Vincenzo Arleo, anche se a fasi alterne, è stato, pur nella sua imprevedibilità, un giovane damista da temere.
La squadra dei campioni Italiani della XIX Finale Nazionale si era dunque “sfaldata” e “disaggregata”: per alcuni c’è stato il grande richiamo e l’attrattiva del calcio che anche da noi la fa da grande, per altri invece si è trattato di un vero e proprio 
“disinnamoramento” per il Gioco del Cervello… sarà stato perché tenuti poco in considerazione e non gratificati dalle attenzioni della grande platea della comunità castronovese che è, da molto o da sempre in tutte altre faccende affaccendata?
Saranno stati i genitori che non hanno voluto e/o potuto condividere la passione del gioco della dama con i propri figli? Sarà stato perché avevano già vinto precocemente tanto e più del dovuto? Intanto i segnali che percepivo in questa primavera erano tali da farmi capire che forse era tutto da “buttare alle ortiche” e vanificare i sacrifici non solo miei.
La forza di continuare, a dire il vero, c’è sempre stata: troppo forte è stato l’incoraggiamento che mi è venuto dai magnifici genitori che hanno sempre investito per la crescita culturale e sportiva dei propri figli e mi riferisco particolarmente ad Andrea Durante (ora Presidente di uno dei tre circoli di dama riconfermati a Castronuovo), mi riferisco ad Antonio Arleo (papà di Alberto) che quest’anno ha voluto anche “vestire” i terribili-magnifici ragazzi della dama selezionati per Frascati con una maglietta sponsorizzata con la scritta “Mulinificio Arleo”, mi riferisco a Giovanni Arleo (papà di Morgana), mi riferisco ad Enzo Greco, a Silvana, a Giovanna, a Rosanna, a Pasquale e a pochi altri che non cito e che comunque tengono al movimento damistico che da anni ci fa essere punto di riferimento non solo in Basilicata…ve lo garantisco ed è proprio così... anche quest’anno la Basilicata (ma che dico... Castronuovo di Sant’andrea) era il paese da battere sotto il teatro tenda di Frascati quest’anno così come lo è stato l’altr’anno a Fiuggi e come lo è stato per due anni consecutivi a Lignano Sabbiadoro (UD) (2004 – 2005) e come lo fu nel 2003 a Spoleto (PG) epoca del primo titolo iridato conquistato tra la incredulità e lo stupore di tutti (a quell’epoca eravamo le matricole di turno!).
In presenza di queste iniziali “incolmabili” assenze, i convocati hanno risposto alla grande dando il meglio di sé e non vi dico e non vi racconto della serietà e della correttezza di tutti i “convocati”: nessun gesto inconsulto e quanto fair play e... me lo si consenta... siamo stati premiati non per l’ardire e per aver ancora osato… siamo ancora davvero forti e per certi versi imbattibili. Al di là dei risultati e dell’inclusione per la sesta volta nell’Albo d’oro della Federazione Italiana Dama ci hanno ripagato gli applausi a scena aperta che gli avversari ancora una volta ci hanno riservati, ancora una volta i ragazzi di Castronuovo sono saliti sul primo, sul secondo e sul terzo gradino del podio allestito sotto il Tendone del Centro Giovanni XXIII di Frascati.
I 27 Atleti che hanno difeso i colori della Basilicata e i magnifici 12 di Castronuovo hanno vissuto momenti esaltanti di sano agonismo sempre e soprattutto all’insegna del fair play. I titoli italiani salgono a 6 e quest’anno il miglior giocatore d’Italia per la sua categoria è stato ARLEO ALBERTO (punteggio pieno fatto registrare anche dal compagno di squadra GRAZIANO ANTONIO in terza damiera).
Anche quest’anno la Carovana è stata affiancata da due squadre delle Scuole Superiori di 2° grado dell’ITCG “ Vittorino d’Alessandro di Lagonegro e da due squadre dell’IIS “F.Alderisio” di Stigliano (MT) classificatosi al 4 posto.
La Direzione didattica di Senise ha partecipato con 2 squadre ( Scuola di Castronuovo per la dama Internazionale e una squadra di Senise per la dama Italiana). I risultati raggiunti e i titoli conquistati, non ci faranno demordere anzi... continueremo ad impegnarci come sappiamo e come potremo.
Anche quest’anno, e me ne dolgo, la Scuola non ha saputo tributare il giusto riconoscimento ai nostri piccoli… quanto chiasso per uno scudetto di calcio conquistato (chi scrive è un moderato da sempre tifoso dell’Inter) non ho ancora capito se a Castronuovo si gioisce in silenzio... (sempre?) lungi da me polemiche ma credetemi... ho una gran rabbia e, ahimè! ancora tanta voglia di seguire i miei magnifici ragazzi e di spendere gran parte della mia quotidianità per la crescita del damismo in Basilicata non solo perché il gioco della dama incide molto positivamente sulla crescita culturale dei praticanti questo sport .

ALBO d’Oro Federazione Italiana Dama 2003 (Spoleto) 2004 e 2005 (Lignano Sabbiadoro) 2007 (Fiuggi) 2008 (Frascati)

Formazioni e risultati ottenuti

CAMPIONI ITALIANI DAMA ITALIANA:

ARLEO ALBERTO
ALLEGRETTI GIOVANNI
GRAZIANO ANTONIO

SECONDO POSTO Vice-Campioni d’Italia

DURANTE CHRISTIAN
ARLEO VINCENZO
ARLEO MORGANA

3° POSTO EX AEQUO Dama Internazionale

DURANTE MARTINA
CENERI ERIKA 
GRECO ANTONY

VINCENZO TRAVASCIO - Presidente Nazionale Commissione Tecnica Giovanile