Il Piccolo Christian Durante vince il terzo titolo di Vice campione d'Italia Giuoco Dama... lo stato dell'arte dei giocatori Castronovesi di Dama, in Basilicata, in Italia e... nella Storia...

Anche quest’anno abbiamo dovuto tener alto la guardia e difendere a denti stretti quanto di positivo è stato fatto negli anni scorsi. Il P.O.F ( Piano Offerta Formativa) della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria 1° grado prevedeva lo sviluppo e l’attuazione del Progetto Dama a Scuola. A settembre 2007 “sbarcano” in 1^ media i Campioni Italiani in carica vincitori dei Giochi Sportivi Studenteschi 2007 svoltisi a Fiuggi: Christian Durante (miglior giocatore d’Italia cat. Scuole Elementari) Fabio Di Sirio e Arleo Morgana e affiancano gli altri Campioni Italiani Andrea Appella (miglior giocatore d’Italia cat S. Media) Alberto Arleo e Giuseppe Novelli.
Andrea, Alberto e Giuseppe non avrebbero più potuto far parte della stessa squadra perché gli ultimi due nell’intanto si sono iscritti alle Scuole Superiori. Alla luce di quanto precisato c’era un bel da fare per organizzare altre squadre e quindi operare oculati aggiustamenti tecnici ed anche tattici. Tra una partita e l’altra un torneo e un campionato bisognava scegliere i damisti più in forma e fin qui non ci piove. I giovani damisti di Castronuovo seminano panico in ogni dove, dalla Sicilia al Lazio, dalla Puglia alla Campania. Risultati lusinghieri ed incoraggianti li fa registrare Christian Durante, giovanissimo emergente: Vincitore assoluto del 1° Torneo Parco Nazionale del Pollino Giuoco Dama Internazionale disputatosi a S.Severino Lucano, Vice Campione al Campionato Italiano Minicadetti disputatosi a Velletri nel Lazio. Le vittorie altrettanto entusiasmanti alle eliminatorie Provinciali, Regionali e Interregionali ci spalancano le porte e ci proiettano di diritto alla XX Finale Nazionale che si sarebbe svolta a Frascati. L’atmosfera e le aspettative ci fanno dormire sonni tranquilli fino a quando… galeotto il calcio… la damiera per alcuni giovani passa in secondo ordine: il campionato di calcio a cui partecipano Andrea Appella e Giuseppe Novelli ci turba e ci preoccupa. A questo punto bisogna rimescolare le carte e rifare le squadre che devono difendere i colori di Castronuovo e quindi della Basilicata. E però… Castronuovo è o non è il paese della Dama? Si che lo è… tant’è che il vivaio cresce e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Les jeux sont faits… ci sono vecchi (si fa per dire) campioni che possono vendere cara la pelle, bisogna solo allertarli e… buon gioco e via nella mischia a darle di santa ragione. Anche tra i neofiti della Scuola Primaria c’è l’imbarazzo della scelta e il maestro Di Pierro schiera in men che non si dica Martina Durante, Erika Ceneri e Antony Greco che vanno poi a conquistare il 3° posto ex aequo per la Dama Internazionale.
Maggio a Frascati ci vede protagonisti e ancora sul podio dei vincitori: Campioni Italiani cat Allievi Alberto Arleo, Graziano Antonio,Allegretti Giovanni. Vice Campioni Italiani cat Scuole Medie Christian Durante, Vincenzo Arleo e Morgana Arleo. E, audite audite: Alberto, Antonio e Christian MIGLIORI GIOCATORI D’ITALIA.
Ieri l’altro (6 mese andante) Christian Durante, Allegretti Giovanni e Novelli Giuseppe hanno partecipato al Torneo Interregionale di Taranto e, i Nostri Magnifici, hanno venduto cara la loro pelle e Giovanni Allegretti ha conquistato la medaglia di Bronzo ed anche qui non è poca cosa: tra i partecipanti c’erano anche alcuni maestri di Dama.
Alcuni dei Nostri Stupendi terribili ragazzi, in numero ridotto, hanno partecipato al 28 Campionato Italiano Giovanile svoltosi a Roma dal giorno 11 al giorno 13 corrente mese.
La Federazione Italiana Dama ha ospitato i migliori 40 atleti d’Italia presso la stupenda struttura del CONI ad Acqua Acetosa presso il Centro Sportivo “Giulio Onesti”. Durante Christian, il protagonista della tre giorni romana, ha seminato il panico ed al termine di quindici partite ad una sola lunghezza dal primo classificato si è dovuto accontentare del secondo posto (ricordo che anche a Velletri ha conquistato il titolo di Vice Campione d’Italia per la Dama Internazionale). Entusiasmante anche la prova di Antonio Graziano nella categoria Cadetti (campione italiano in carica insieme ad Arleo Alberto che in questa occasione ha regalato qualche punto ad avversari altrettanto bravi e comunque meno distratti): Antonio, classificatosi al quarto posto , ha pareggiato due partite con damisti convocati per rappresentare l’Italia in Polonia a fine mese.
Credetemi, non è poca cosa vincere per 5 volte il Campionato Italiano ai Giochi Sportivi Studenteschi dal 2003 (anno di prima partecipazione) ad oggi! Castronuovo dal punto di vista damistico ha fatto terra bruciata ed è una compagine temutissima a livello Nazionale. Chi scrive stasera, da pensionato, lascia una eredità alla Scuola ed è anche convinto e certo che altri potranno fare ancora molto perché il tutto non si dissolva in una bolla di sapone…, ahimé!, …facile preda di venti primaverili e di aliti umani tendenti a distruggere e a non costruire.

VINCENZO TRAVASCIO