In questi giorni a FRASCATI si è svolta la XX Finale Nazionale Giochi Sportivi Studenteschi Giuoco DAMA, i castronovesi si sono aggiudicati soltanto Primo, Secondo e Terzo posto...

Prima di approdare in Lazio i ragazzi di Basilicata hanno dovuto superare i rischi connessi alla qualificazione della finale Regionale prima e della finale Interregionale dopo. Alcuni titolati damisti di Castronuovo, forse perché appagati dai brillanti risultati nel recente passato raggiunti, mi avevano comunicato di non poter partecipare alla Fase Interregionale e quindi alla XX Finale Nazionale di Frascati.

La defezione di Andrea Appella e di Novelli Giuseppe, in un primo momento, mi avevano lasciato nello sconforto e comunque dopo aver superato questo momento che mi aveva mortificato non poco, mi sono ricordato che spesso sono solito dire agli altri che non bisogna mai abbassare la guardia e mai, mai darsi per vinto: la dama , anche e forse, soprattutto questo.
Fortunatamente la panchina dei ragazzi che frequentano con continuità e serietà il Progetto Dama a Scuola ha sempre scalpitato e non ha mai cessato di allenarsi e di partecipare ai Campionati ed ai Tornei che di tanto in tanto si sono tenuti in Basilicata ed in altre Regioni dItalia.
Christian Durante sempre stato in gran forma (ricordo che a Vellletri ha conquistato la medaglia d’Argento ai campionati Italiani cat. Cadetti), Morgana Arleo ha continuato ad allenarsi con assiduità, Vincenzo Arleo, anche se a fasi alterne, è stato, pur nella sua imprevedibilità, un giovane damista da temere.
La squadra dei campioni Italiani della XIX Finale Nazionale si era dunque sfaldata e disaggregata: per alcuni c’è stato il grande richiamo e l’attrattiva del calcio che anche da noi la fa da grande, per altri invece si è trattato di un vero e proprio disinnamoramento per il Gioco del Cervello; sarà stato perchè tenuti poco in considerazione e non gratificati dalle attenzioni della grande platea della comunità castronovese che, da molto o da sempre in tutte altre faccende affaccendata?
Saranno stati i genitori che non hanno voluto e\o potuto condividere la passione del gioco della dama con i propri figli? Sarà stato perchè avevano già vinto precocemente tanto e più del dovuto? Intanto i segnali che percepivo in questa primavera erano tali da farmi capire che forse era tutto da buttare alle ortiche e vanificare i sacrifici non solo miei.
La forza di continuare, a dire il vero, c’è sempre stata: troppo forte è stato l’incoraggiamento che mi è venuto dai magnifici genitori che hanno sempre investito per la crescita culturale e sportiva dei propri figli e mi riferisco particolarmente ad Andrea Durante (ora Presidente di uno dei tre circoli di dama riconfermati a Castronuovo), mi riferisco ad Antonio Arleo (papà di Alberto) che quest’anno ha voluto anche vestire i terribili-magnifici ragazzi della dama selezionati per Frascati con una maglietta sponsorizzata con la scritta “Mulinificio Arleo”, mi riferisco a Giovanni Arleo (papà di Morgana), mi riferisco ad Enzo Greco, a Silvana, a Giovanna, a Rosanna, a Pasquale e a pochi altri che non cito e che comunque tengono al movimento damistico che da anni ci fa essere punto di riferimento non solo in Basilicata – ve lo garantisco – ed è proprio così: anche quest’anno la Basilicata (ma che dico… Castronuovo di Sant’Andrea) era il paese da battere sotto il teatro tenda di Frascati; quest’anno così come lo è stato l’altro anno a Fiuggi e come lo è stato per due anni consecutivi a Lignano Sabbiadoro (UD) (2004 2005) e come lo fu nel 2003 a Spoleto (PG) epoca del primo titolo iridato conquistato tra la incredulità e lo stupore di tutti (a quell’epoca eravamo la matricola di turno!).
In presenza di queste iniziali incolmabili assenze, i convocati hanno risposto alla grande dando il meglio di sé e non vi dico e non vi racconto della serietà e della correttezza di tutti i convocati: nessun gesto inconsulto e quanto fair play e – me lo si consenta – siamo stati premiati non per l’ardire e per aver ancora osato, siamo ancora davvero forti e per certi versi imbattibili.
Al di là dei risultati e dell’inclusione per la sesta volta nell’Albo d’oro della Federazione Italiana Dama ci hanno ripagato gli applausi a scena aperta che gli avversari ancora una volta ci hanno riservati, ancora una volta i ragazzi di Castronuovo sono saliti sul primo, sul secondo e sul terzo gradino del podio allestito sotto il Tendone del Centro Giovanni XXIII di Frascati.
I 27 Atleti che hanno difeso i colori della Basilicata e i magnifici 12 di Castronuovo hanno vissuto momenti esaltanti di sano agonismo sempre e soprattutto all’insegna del fair play. I titoli italiani salgono a 6 e quest’anno il miglior giocatore d’Italia, per la sua categoria, è stato ARLEO ALBERTO ( punteggio pieno fatto registrare anche dal compagno di squadra GRAZIANO ANTONIO in terza damiera).
Anche questanno la Carovana è stata affiancata da due squadre delle Scuole Superiori di 2 grado dellI T C G Vittorino d’Alessandro di Lagonegro e da due squadre dell’I I S F.Alderisio di Stigliano (MT) classificatosi al 4 posto.
La Direzione didattica di Senise ha partecipato con 2 squadre (Scuola di Castronuovo per la dama Internazionale e una squadra di Senise per la dama Italiana). I risultati raggiunti e i titoli conquistati, non ci faranno demordere anzi… continueremo ad impegnarci come sappiamo e come potremo.
Anche questanno, e me ne dolgo, la Scuola non ha saputo tributare il giusto riconoscimento ai nostri piccoli quanto chiasso per uno scudetto di calcio conquistato (chi scrive un moderato da sempre tifoso dell’Inter) non ho ancora capito se a Castronuovo si gioisce in silenzio (sempre?); lungi da me polemiche ma credetemi ho una gran rabbia e, ahimè! ancora tanta voglia di seguire i miei magnifici ragazzi e di spendere gran parte della mia quotidianità per la crescita del damismo in Basilicata non solo perchè il gioco della dama incide molto positivamente sulla crescita culturale dei praticanti questo sport.

ALBO d’Oro – Federazione Italiana Dama:  2003 (Spoleto) 2004 e 2005 (Lignano Sabbiadoro) 2007 (Fiuggi) 2008 (Frascati)

Formazioni e risultati ottenuti

CAMPIONI ITALIANI DAMA ITALIANA:

ARLEO ALBERTO
ALLEGRETTI GIOVANNI
GRAZIANO ANTONIO

SECONDO POSTO Vice-Campioni d’Italia

DURANTE CHRISTIAN
ARLEO VINCENZO
ARLEO MORGANA

TERZO POSTO EX AEQUO Dama Internazionale

DURANTE MARTINA
CENERI ERIKA
GRECO ANTONY

VINCENZO TRAVASCIO - Presidente Nazionale C.T.G.