Dal 14 al 17 maggio a Cattolica (RN) si è svolta la XXI FINALE NAZIONALE GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 2009, i Castronovesi c'erano, erano tanti e quasi tutti hanno STRA....vinto..

Dal 14 al 17 maggio si è consumata (si fa per dire) un’altra esaltante ed eclatante avventura damistica sia in Dama italiana che in Dama Internazionale, non posso non tacere e quindi riportare i risultati di Cattolica (RN) sede della XXI Finale Nazionale GSS 2009.
A questa Finale la Basilicata, per la prima volta nella storia delle competizioni damistiche, ha partecipato al gran completo facendo esordire anche i ragazzi della Provincia di Matera (8 squadre!) che sono andati ad aggiungersi alle altre cinque squadre della Provincia di Potenza ( 3 squadre di Castronuovo, 1 squadra di Tramutola IPSIA e 1 squadra della Scuola Primaria “1° Circolo di Lauria”). Grandi assenti i pur bravi ragazzi della vicina Senise. Peccato… sarà per il prossimo anno.
Il podio del Palazzetto dello Sport di Cattolica per le Scuole Superiori ha visto issare i colori della bandiera del “C.Levi”di S:Arcangelo al primo posto, i colori del Lazio e i colori dell’Istituto “F. Alderisio” di Stigliano, quest’ultimi, guidati dal collega prof. Enzo FORLEO.
Ricordo qui che l’anno scorso a Frascati, le Scuole Superiori cat. Allievi si aggiudicarono il titolo di Campioni Italiani con Alberto Arleo (per l’occasione anche miglior giocatore d’Italia), con Giovanni Allegretti e Antonio Graziano.
Quest’anno la squadra cat Allievi del “C.Levi” capitanati da Andrea Appella, in seconda damiera 
Giovanni Allegretti e in terza damiera Antonio Graziano ha seminato il panico e si è aggiudicato il Titolo di Campioni d’Italia 2009 e Andrea Appella ha riconquistato la palma di miglior giocatore d’Italia (il ritorno di Andrea è stato un ritorno alla grande, ha seminato il panico e si è ripreso il posto che gli competeva: ricordo inoltre che Andrea Appella oltre ad essere stato più volte campione italiano nelle precedenti edizioni dei Giochi Sportivi Studenteschi è sempre candidato Nazionale per la Dama Italiana, è Campione Italiano dei Regionali ed è stato più volte Campione Regionale).
Giovanni Allegretti e Antonio Graziano quest’anno si sono riconfermati Campioni Italiani: erano i campioni Italiani uscenti ed erano i campioni da battere (ancora una volta poveri delusi gli avversari!).
La Scuola Media di Castronuovo schierava in prima damiera di dama italiana l’EROE di Velletri, Christian Durante, la terribile Morgana Arleo e la matricola, altrettanto pericoloso ed imprevedibile Paolo Conte: alla fine della due giorni di Cattolica si classificano al secondo posto incuneandosi tra le due squadre della Valle d’Aosta che pure l’anno scorso a Frascati avevano occupato il primo gradino del podio e sempre davanti a noi e ad un solo punto di lunghezza.
E poi, dulcis in fundo, e manco a dirlo e manco a pensarlo, i magnifici tre della Dama Internazionale capeggiati dalla sig.na Martina Durante (sorella del Campione Italiano di categoria) in seconda damiera Erika Ceneri e dall’ormai veterano (mi si lasci passare il termine perchè trattasi di ragazzi che non superano i 10 anni) Antony Greco allenati dal collega Giovanni Di Pierro, vanno ad occupare il terzo posto del podio dopo i ragazzi di Calabria e del Lazio.
Ci siamo imposti alla grande anche quest’anno sfoderando tutta la nostra ormai risaputa bravura e a tratti supremazia anche a livello di dama internazionale a discapito di pur bravi atleti che da anni praticano, anche ad alti livelli, il gioco della dama internazionale.
Che dire di più: se questo è poco e se la storia di così altisonanti risultati è di difficile lettura e comprensione ci sforzeremo, nostro malgrado, di fare di peggio. Però, e chiudo, una cosa è certa: continueremo sempre ad essere noi stessi e, giuro, ce la METTEREMO SEMPRE TUTTA.
W la DAMA, W i Ragazzi della Dama, W Castronuovo, W la Basilicata.

Vincenzo Travascio - Consigliere Nazionale Federazione Italiana Dama