La Dama a Castronuovo non si ferma anzi viaggia veloce verso l'Olanda dove Cristian difenderà i colori di Castronuovo di S. Andrea, della Basilicata e... dell'Italia...

E’ da qualche anno che stiamo curando in maniera più appropriata il “parco giovani damisti” che si sono avvicinati con maggiore impegno e professionalità alla Dama Internazionale (a 100 caselle).
Questo tipo di gioco è praticato in tutto il mondo ed in maniera più massiccia e professionale nei paesi europei. Atleti di fama mondiale si annoverano in Olanda, in Belgio, Inghilterra, in Francia, in Polonia, Lettonia, Estonia, Mongolia, Bielorussia, (in tutti i paesi dell’ex URSS) ed in moltissimi paesi dell’Africa.
In Italia ci sono Campioni di grosso calibro e mi riferisco ai Borghetti, ai Raimondi, ai Bubbi, ai Di Giacomo, ai Lorusso, ai Salvato, ai Moscato, ai Macali e ai tantissimi giovani emergenti tra cui il Nostro piccolo-grande Campione Christian Durante.
La nostra prima esperienza di gioco Dama Internazionale risale al 2003 quando partecipammo ai Giochi Sportivi Studenteschi di Spoleto (in quella occasione conquistammo il primo titolo italiano nella dama italiana con Andrea Appella, Marialisa Appella e Anna Arleo).
Anche per la Dama Internazionale in questi anni abbiamo potuto contare su ragazzi particolarmente dotati ed oculatamente selezionati dal sottoscritto e dall’Ins. Giovanni Di Pierro abbiamo dapprima organizzato corsi formativi a Scuola e, dopo la necessaria catechizzazione, abbiamo iniziato ad organizzare tornei, campionati e poiché un discreto numero di ragazzi evidenziavano capacità analitiche e sintetiche anche per questo tipo di gioco abbiamo favorito la partecipazione dei nostri magnifici ragazzi a numerosi tornei regionali, interregionali e nazionali.
E per far perfezionare le tecniche acquisite abbiamo organizzato in Basilicata corsi formativi servendoci delle prestazioni professionali di grossi campioni quali Borghetti e Di Giacomo.
Ad oggi contiamo su di una decina di ragazzi altamente competitivi e Christian Durante ne è il capofila ed è il damista emergente perché ha di fatto raggiunto risultati e traguardi davvero ragguardevoli e significativi e forse anche impensabili: più volte campione provinciale, più volte campione regionale. E’ il più giovane atleta nella storia del damismo italiano ad aver raggiunto il punteggio Elo-Rubele che di fatto lo ha portato alla promozione di NAZIONALE!
Per dovere di cronaca ricordo che Christian Durante è stato Vice campione Italiano per l’anno 2008 ed attualmente detiene il Titolo di Campione Italiano di Dama Internazionale (Christian ha solo 12 anni!!).
Per i titoli sopraccennati DURANTE è stato convocato in Nazionale dal Grande Maestro Daniele Bertè (selettore degli atleti azzurri) e rappresenterà l’Italia ai prossimi Campionati Giovanili di Dama Internazionale che si svolgeranno in OLANDA dal 1° al 7 agosto p.v.
Quindi partiamo per l’Olanda e ci onoreremo di rappresentare Castronuovo e la Basilicata e ciò, a memoria d’uomo, è la prima volta che accade.
Anche se voleremo alla volta di Amsterdam e di Beilen partecipiamo a questo evento damistico tenendo ben saldi i piedi per terra.
Siamo consapevoli di andare a sfidare l’Orso nella propria tana…Christian ha affilato le sue unghie e pur consapevole che sarà una grande guerra il Nostro Piccolo-Grande Re venderà cara la sua pelle.
Certo l’evento è grande e le responsabilità che graveranno sulle nostre spalle sono davvero tante e tutte delicatissime.
Il lavoro di panchina e di spogliatoio è stato nel migliore dei modi fatto.Il Nostro atleta è anche psicologicamente preparato per eventuali sconfitte: gli avversari con cui Christian incrocerà le pedine sono da non sottovalutare. Noi come al solito ce la metteremo tutta.

Vincenzo Travascio