Terminato l'11° Campionato Giovanile Europeo di Dama Internazionale, in Olanda, dove ben si è comportato il Castronovese Christian Durante, è tempo di premiazioni e di bilanci…

E’ o sarà la fine di un sogno? E’ un interrogativo non arcano che trova risposta tra le sponde del Serrapotamo e su, su a salire lungo i tornanti che ascendono verso il Fosso Cerasia e verso l’antica Fontana del Lago che nel 1973, in un giorno funesto per la nostra comunità, fu ingoiata dalla frana che sconvolse le menti e la parte orientale del territorio di Castronuovo .
Ad oggi Castronuovo damistica si è fregiata di un’infinità di titoli che i “magnifici ragazzi della dama” hanno conquistato a suon di pedine e damature in lungo e in largo per l’intero territorio nazionale.
Fu la caparbietà e la tenacia di un “Giovane-Vecchio” al secolo “ Andrea u fattore” che discese a San Rocco, venuto dai Tre Confini, dalle necropoli di Battifarano. Si, fu proprio lui, zio Andrea che sognava di reclutare giovani damisti per dare loro lezioni di dama e avvicinarli al gioco che fu dei Faraoni, che fu dei Greci e che fu dei Romani (e aggiungo…grazie zio Andrea…oggi è anche il nostro!).
Il sogno di ieri, il sogno di zio Andrea Di Ciancia si è avverato ieri ed è attuale oggi e noi, orgogliosi e carichi di questo retaggio ne andiamo fieri e continuiamo a batterci come leoni per continuare a sognare e far sognare su questa lunga scia di incandescente Cometa che continua a costellarsi di successi per portare alto il nome di Castronuovo e della Basilicata.
Certo, strada ne è stata fatta e tutto il nostro percorso è stato ed è costellato da centinaia di importanti successi.
Abbiamo occupato quasi sempre il gradino del podio più alto e, spesso e sempre, i nostri cuori sono andati in fibrillazione e i nostri occhi in lacrime hanno inondato il nostro e gli altrui visi quando i “Nostri Piccoli-Grandi Eroi” ostentavano gioia ed innalzavano al cielo i loro trofei e felici vi si rispecchiavano. I veri protagonisti e la linfa della dama sono i ragazzi delle nostre scuole elementari, delle scuole medie e delle Scuole del “C.Levi” e del “Sinisgalli”, sono i magnifici genitori che hanno seguito in più parti d’Italia i loro figli a volte in sofferte trasferte, sono i genitori dei ragazzi di Castronuovo che hanno scelto un modo intelligente e sano di stare insieme ai figli, sono gli istruttori di turno che spendono volentieri il loro tempo per far vivere ai damisti in erba la magia del gioco della dama e del mondo che intorno ad essa gravita.
Anche se ormai i nostri voli sono pindarici ed inarrestabili pensiamo che un giorno “tremende turbolenze” potrebbero farci atterrare e cancellare un sogno che da dieci anni ci fa sentire, per molti versi, imbattibili ed orgogliosi. Nel mentre siamo in quota e i nostri motori sono sorretti e spinti da potenti turbìne “rullano” al massimo, continuiamo a pensare che bisognerà pur atterrare, è legge di natura: ad ogni fase ascendente c’è (e ci sarà purtroppo) una fase discendente!
Ed è proprio in questa ottica cioè del previsto rientro a terra che predichiamo e continueremo a predicare che bisognerà avere piedi plumbei pur nella più rosea previsione di atterrare il più tardi possibile.
Sulla scia delle eclatanti affermazioni in campo nazionale siamo stati catapultati, fulmine a ciel sereno, in OLANDA per partecipare all’ 11° Campionato Giovanile Europeo di Dama Internazionale (a 100 caselle!) A memoria d’uomo è la prima volta che un minicadetto del Sud d’Italia viene prima “reclutato”, “formato” e poi rappresenti l’Italia damistica in externis finibus.
A fine luglio c’è stata la partenza da Fiumicino destinazione BEILEN a duecento Km di distanza da Amsterdam. CHRISTIAN DURANTE caricato psicologicamente al massimo ha affrontato e superato brillantemente la “paura” del suo primo volo in aereo, neanche le previste turbolenze annunciate dal pilota dell’ Air – One hanno turbato il Nostro Atleta.
La mattina del primo agosto Christian siede in damiera di fronte all’avversario della Lituania che viene sconfitto dopo circa 4 ore di gioco. Questa vittoria tiene alto il morale di Christian che nel pomeriggio ha dovuto, ahimé! Incrociare le armi (leggi pedine) col più accreditato avversario proveniente dalla Steppa Russa (MIRONOV Djnitry, ragazzo dagli occhi di ghiaccio, che a fine torneo e dopo 9 turni di gioco risulterà il vincitore del Campionato); Christian ha saputo tener testa a Mironov per 4,5h sudando per davvero le proverbiali camicie. Neanche questa preventivata sconfitta ha demotivato il Nostro Piccolo-Grande Atleta che con grande sofferenza e maestria è riuscito a piazzarsi a soli 4 punti di distanza da Mironov dopo aver combattuto e dopo essersi difeso alla grande contro avversari di grosso calibro : avversari di turno sono stati atleti dell’Azerbaidjan, della Polonia, dell’Olanda, della Francia, del Belgio e della Germania. Christian Durante è stato l’unico degli atleti italiani ad aver totalizzato 9 punti. (credetemi non sono pochi!)
Accompagnatore degli atleti italiani è stato anche il G-M° Michele Borghetti in veste di allenatore che è risultato essere il valore aggiunto alla bravura dei nostri atleti, è stato infaticabile ed ammirevole per l’impegno profuso perché ha saputo essere ottimo collante ed ha saputo tenere alta la concentrazione di Christian e di tutto il clan azzurro costringendo tutti ad allenamenti post gara anche notturni, defaticanti e necessari al tempo stesso per le strategie e i comportamenti da tenere all’indomani durante la gara.
Al ritorno in Patria anche l’Amministrazione Comunale, capeggiata dal Sindaco geom. Antonio Bulfaro, ha voluto e saputo dare il giusto risalto al mondo della dama Castronovese che fino ad oggi ha davvero fatto man bassa di molti titoli nazionali e la corposa realtà per certi versi ingombrante ha rubato la scena in Piazza Civiltà Contadina a scatenati ballerini e curiosi spettatori stipati tutt’intorno alle sculture di Maccari e di Consagra e che dire di più: un’ apoteosi per i neo campioni italiani finalmente protagonisti in una notte agostana nella piazza illuminata a giorno dal chiarore delle stelle dopo la notte di S.Lorenzo.
Il Sindaco Bulfaro, il Vice-Sindaco M.Olimpia Graziano, l’Assessore allo sport A. Amendolara e i consiglieri G.Ruberto, G.Casentino, C. Cirigliano e L.Cascino hanno festeggiato e premiato i campioni Italiani dei G.S.S. in carica A. Appella. A. Graziano, G.Allegretti. Grandi festeggiamenti sono stati inoltre riservati al piccolo Christian Durante reduce (si fa per dire) dall’Olanda. Al Nostro Protagonista è stata consegnata dal Sindaco una targa ricordo e poi è stata letta la lettera che il Presidente del CONI Regionale di Basilicata dr Eustachio Tortorelli aveva fatto recapitare unitamente ad una damiera doppio sistema in legno pregiato.

Vincenzo Travascio - Consigliere Nazionale Federazione Italiana Dama