Il punto sul calcio d'eSPORTazione castronovese dal responsabile della nostra redazione sportiva...

Come sanno quasi tutti i castronovesi, purtroppo pur avendo una discreta struttura sportiva ed una lunga storia calcistica, se si esclude la dama e la caccia, nel nostro paese non vi è altra organizzazione sportiva, neanche di categorie giovanili. Le motivazioni sono molteplici e di varia natura, ma la ragione più evidente sembra essere il decremento abitativo e quindi il numero ridotto di giovani, non consente la formazione di gruppi o squadre. Altre cause potrebbero essere il poco affiatamento tra le forze trainanti e pure una certa pigrizia fisica e mentale dei giovani presenti sul territorio.
Comunque, individualmente vi sono dei giovani e meno giovani che si dedicano alla pratica della corsa podistica, del ciclismo, del tennis e del nuoto, recandosi presso piscine e palestre dei paesi limitrofi.
Naturalmente il più seguito e praticato rimane sempre il calcio ed è appunto di questo sport che vogliamo dare qualche informazione.
Dario Pesce e Valentino Arleo militano, come l’anno scorso, nel Roccanova, in prima categoria, con alterne fortune.
Gianlucio Appella è passato alla Juniores Francavilla dove ha ritrovato oltre a Iorio, Castronuovo, Fanelli, anche altri amici di Policoro, come Suriano e Stabile. La concorrenza è tanta e il campionato è molto impegnativo, ma sta facendo la sua parte. La squadra è tra le prime 4 della classifica.
Alberto Arleo, Giuseppe Novelli, Antonio Graziano e Andrea Appella giocano, con buonissimi risultati, con il Francavilla che partecipa per la prima volta al campionato “allievi regionali”.
I nostri ragazzi sono molto considerati da tutto lo staff e dal mister Pitrelli al punto che Alberto è anche capitano. La squadra viaggia nelle zone alte della classifica avendo perso per 1 a 0 soltanto con l’Invicta Matera (prima in classifica).
Altri giovanissimi calciatori dai 7 ai 10 anni si recano a Roccanova dove frequentano la scuola calcio, insieme ad altri ragazzi del circondario.
In attesa di altre informazioni, ci aggiorniamo al prossimo comunicato.
Buona attività sportiva a tutti.

Enzo Appella

You have no rights to post comments

Area Utenti Registrati

Accedi al Portale con le tue credenziali

Iscriviti alla Newsletter