Museo Internazionale della Grafica Biblioteca Comunale "Alessandro Appella"
Animali…amici a quattro zampe Se tu parli con gli animali, loro parleranno con te e vi conoscerete reciprocamente. Se tu non parli con loro non li conoscerai e ciò che non conosci ti farà paura. Ciò che si teme si distrugge.(Chef Dan George)

Il mondo degli animali ha, da sempre, suscitato un particolare fascino sui più piccoli. Attraverso i libri, i fumetti, la televisione e il cinema gli animali hanno saputo catturare i loro cuori e la loro fantasia.

 

Molto spesso, attraverso la lettura di un libro, genitori e insegnanti hanno la possibilità di raccontare ai bambini storie che descrivono la vita e le abitudini degli animali domestici e selvatici. Piccole informazioni che i bambini sanno immagazzinare con estrema facilità e che amano riprodurre attraverso il disegno o descrivere e raccontare verbalmente. Nelle vicende degli animali, infatti, i bambini si possono identificare, proiettando sull’altro essere le proprie emozioni. Nella nostra attuale società, gli animali domestici, cani, gatti, uccellini, pesci e piccoli roditori, spesse volte, fanno parte della famiglia. La loro presenza può facilitare, nei bambini, lo sviluppo del senso di responsabilità e di compassione per tutte le forme di vita. Accudire gli animali, nella maniera più adeguata, significa imparare a conoscerli e a rispettare le loro esigenze. La convivenza, però, non è sempre facile e, tra i fatti di cronaca, spesso viene evidenziata l’esistenza di condizioni di maltrattamento o di incuria. Il progetto, dunque, è finalizzato alla diffusione della conoscenza del mondo animale e dei suoi diritti, nel pieno arricchimento delle esperienze sensoriali, emozionali e sociali dei partecipanti. Un modo per aiutare i ragazzi a comprendere il significato vero e profondo di una relazione particolare, uomo-animale, attraverso la quale giungere ad una migliore conoscenza di sé e degli altri, superando l’ostacolo della diversità ed aumentando il rispetto verso chiunque altro diverso da sé.