Fine anno, si tirano le somme, si presentano i bilanci... il Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Dama, Prof. Vincenzo Travascio presenta il bilancio - Positivo - dei Damisti Castronovesi...

Essere o… non essere, per Noi davvero non è un problema: Noi esistiamo!

 

E poiché un altro anno volge al termine penso sia doveroso,anche se in grandi linee, accennare a un,volutamente riduttivo, bilancio di ciò che è stato il movimento damistico a Castronuovo e in Basilicata in senso più lato. Finalmente siamo “sbarcati” anche in Provincia di Matera: era ora! Come mai e perché? Nel bel mezzo della nostra azione divulgativa del gioco della Dama abbiamo incontrato un “vero grande amico della Dama”, il prof. Enzo Forleo originario di Accettura (MT) che da lontano e da qualche anno seguiva le nostre esaltanti avventure damistiche.

Con la sua Scolaresca partecipò un giorno ad un Torneo Interregionale organizzato a Senise e ci chiese di entrare a far parte del Nostro Mondo ed oggi, a pieno titolo, fa parte della Famiglia Lucana che pratica il Gioco della Dama: Forleo è Istruttore, è Delegato Provinciale ed è da qualche mese membro della Giunta Provinciale del CONI.
Dunque poiché esistiamo e poiché il Nostro spessore damistico è divenuto davvero ingombrante, quest’estate, di ritorno dai Paesi Bassi, in una notte agostana, in una notte stellata, i Nostri quattro campioni Italiani in carica, per una interminabile ora hanno occupato la stupenda scena di Piazza Civiltà Contadina oscurando e facendo passare in second’ordine la Scultura dei Villici opera in ferro dello scultore “Mino Maccari” incastonata sul muro nella parte orientale della Piazza.
Certo, prima di approdare in Piazza Civiltà Contadina, di pedina in pedina ne abbiamo combinate di cotte e di crude, in lungo e in largo, in Italia e fuori dei nostri confini nazionali.
I magnifici ragazzi della Dama hanno fatto parlare di sé e si sono posti all’attenzione del folto pubblico di intenditori e praticanti il suddetto gioco anche a livello internazionale.
Il Curriculum damistico dell’anno che, ahimé!,volge alla fine la dice tutta: Christian Durante nel corso dell’anno ha seminato il panico occupando il gradino più alto del Podio ai Campionati Provinciali, ai Campionati Regionali di Basilicata, al Campionato Interregionale di Puglia e ai Campionati Interregionali valevoli per l’ammissione alla XXI Finale Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi.
Sempre Christian Durante ha creato un vuoto incolmabile risultando Vincitore e quindi Campione Italiano cat. Minicadetti al Campionato Italiano di Dama Internazionale svoltosi in Aprile a Velletri (RM) . Sulla scorta di questi incredibili risultati, audite…audite, Christian viene selezionato e viene ammesso a partecipare e rappresentare l’Italia in Olanda a Beilen all’11° Campionato Giovanile Europeo di dama Internazionale a 100 caselle.
Alla XXI Finale Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi disputatisi a Cattolica (RN) dal 15 al 18 maggio la Basilicata ha partecipato con un Pullman a doppio piano con a bordo 75 persone. Anche qui Castronuovo e la Basilicata lasciano il segno e fanno incetta di titoli. Castronuovo partecipa con tre squadre e tutte e tre salgono sul podio!
Squadra Campione d’Italia G.S.S. 2009 cat Allievi: Andrea Appella,Antonio Graziano e Giovanni Allegretti. Andrea Appella ancora una volta risulterà Miglior Giocatore d’Italia perché imbattuto.
Squadra 2^ Classificata G.S.S. 2009 cat Scuola Media: Christian Durante, Morgana Arleo e Paolo Conte.
Squadra 3^ Classificata G.S.S. 2009 Gioco Dama Internazionale: Martina Durante, Erika Ceneri e Antony Greco. Cosa aggiungere di più, che dire: anche quest’anno siamo stati al centro dell’attenzione e battere la Nostra compagine è stato difficile e difficile ed arduo sarà il cammino che ci aspetta nel corso del Nuovo Anno perché ancora una volta saremo chiamati a difendere i colori di Castronuovo e della Basilicata ai prossimi appuntamenti Nazionali ed Internazionali che potrebbero aprirci le porte per la selezione alle prossime Olimpiadi della Mente.
E poiché l’Anno Nuovo è davvero alle porte approfitto della grande opportunità che mi dà la Redazione del Sito di Castronuovo per rivolgere a tutti i damisti auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo…. in Dama perché certo che altri importanti successi sono alla nostra portata e arrideranno ai ragazzi che praticano il Gioco della Dama Italiana e della Dama Internazionale. Inoltre, e non da ultimo formulo auguri vivissimi ai tantissimi altri ragazzi di Castronuovo che praticano sport con encomiabile impegno e professionalità, ai ragazzi del gioco Calcio nelle varie categorie di appartenenza e militanza e un grande in bocca al lupo anche a chi pedala, a chi corre e a chiunque altro pratichi sport.

Vincenzo Travascio - Consigliere Nazionale Federazione Italiana Dama