Il 25 gennaio 2004 moriva Don Sante, dopo 6 anni le sue spoglie ritornano a Castronuovo di Sant'Andrea dove riposeranno per sempre...

Era il 25 gennaio 2004 quando, dopo lunghe sofferenze fisiche, si spense serenamente Don Sante De Matteo, parroco di Castronuovo. A distanza di sei anni, il 4 gennaio 2010, le sue spoglie sono state traslate dal cimitero di Valsinni, suo paese natio, al cimitero di Castronuovo di Sant’Andrea, dove riposeranno nel loculo generosamente offerto dal Comune in nome della cittadinanza tutta.
Egli riposerà, definitivamente, tra coloro che lo videro prestare la sua opera di evangelizzazione per oltre 46 anni.
Il suo legame con la comunità castronovese trova il suo apice in quest’ultimo atto, poichè egli, come il figliol prodigo, ritorna tra la sua gente che ha tanto amato e che non ha mai abbandonato.
Durante il suo cammino terreno è sempre stato vicino agli ammalati, ai sofferenti, agli anziani e ha cercato di infondere loro coraggio esortandoli ad abbandonarsi a Dio nei momenti più bui dell’esistenza terrena.
Si è prodigato per i giovani, aprendo loro nuovi orizzonti e infondendogli l’amore per lo sport (come si fa a non ricordare le trasferte con la mitica “1100”!!!!)
Nonostante le sofferenze fisiche, che negli ultimi tempi ne avevano minato il fisico, ma non certo lo spirito, ha voluto dare l’ultimo abbraccio a tutti i suoi figli la sera del 25 dicembre 2003, officiando la messa del Santo Natale. 
La comunità castronovese si è dimostrata, ancora una volta, generosa e riconoscente verso Don Sante, accogliendolo, con amore, tra i suoi cittadini, tra coloro che continuano a vivere nella memoria collettiva, con la speranza che egli, da lassù, continui a pregare per noi affinchè nei nostri cuori prevalgano sentimenti di amore, perdono e altruismo.

Prof. Rondinelli Carmela