Anche il 2010 è ricco di appuntamenti damistici, queste alcune tappe: Bacoli - Finale Interregionale - Frascati - Final Eight Scudetto Under 15 - Cattolica - per difendere i Titoli di Campioni d’Italia...

Castronuovo in…dama! Anche quest’anno Christian e Martina Durante rappresenteranno Castronuovo e la Basilicata ai prossimi Campionati Italiani di Dama Internazionale cat Juniores, Cadetti e Minicadetti che si svolgeranno a far data da domani 31 marzo e termineranno nel primo pomeriggio del 2 aprile mese entrante. I candidati selezionati ed ammessi saranno 33 provenienti da ogni parte d’Italia.
Per dovere di cronaca devo ricordare che Christian a Velletri è di casa ed è di PODIO: nel 2008 si è classificato al secondo posto ad un solo punto dal vincitore cat Minicadetti e nel 2009 sempre nella stessa categoria ha seminato il panico classificandosi al 1° posto distanziando di ben 5 punti il Vice campione .
Quest’anno Christian parteciperà al Campionato nella Cat Cadetti ( nati dal 1994 al 1996) per cui incontrerà avversari di indubbio e risaputo valore damistico. Che dire, una vittoria o una medaglia non mortificherebbe nessuno.
Martina, sorellina di Christian difenderà i colori della Basilicata nella categoria Minicadetti (nati dal 97 ed anni successivi).
Christian dovrà giocarsi il titolo disputando ben 9 turni di gioco ed i riflettori ancora una volta saranno puntati su di lui perché indicato come l’avversario da battere.
Da parte nostra pensiamo di aver ben preparato i nostri “piccoli-grandi” atleti e questa volta ad assisterli ed a supportarli ci saranno i soli genitori, papà Andrea e mamma Silvana che fra qualche ora e notte tempo partiranno alla volta di Velletri (RM) con nel cuore la speranza di far ritorno a casa con importanti bottini sportivi.
Noi da casa, pur tra la indifferenza di tanti, tiferemo per i Nostri Atleti che ancora una volta difenderanno i colori di Castronuovo e della Basilicata.
Per me, ahimé! è la prima volta che non sarò a fianco dei “miei” ragazzi e la qualcosa mi rattrista non poco e non mi par vero.
E nonostante ciò, sapendo della presenza di Andrea Durante, Delegato Regionale della Federazione Italiana Dama, sono tranquillissimo e sicuro che saprà rimpiazzarmi anche in questa difficile trasferta in quel di Velletri presso la struttura medioevale dei Malatesta.
A lungo abbiamo lavorato per portare i Nostri piccoli Atleti a livelli agonistici tali da farci ben sperare: se Christian e Martina giocheranno tranquillamente e se saranno in “controllato stress” venderanno cara la loro pelle, se sapranno ben “dispensare” il tempo di riflessione e se non arriveranno in finale di partita in apnea ed in criticità il gradino del podio ancora una volta non sarà un’utopia.
In bocca al lupo Christian, in bocca al lupo Martina e a rivederci al ritorno con bottini gratificanti per voi e per noi. Prossimamente i ragazzi di Castronuovo, i campioni della Dama saranno impegnati a Bacoli (NA) per la Finale Interregionale, a Frascati per la “ Final Eight Scudetto Under 15” a Frascati e a chiusura della stagione agonistica a Cattolica (RN) per difendere i Titoli di Campioni d’Italia.

Vincenzo Travascio - Consigliere Nazionale Federazione Italiana Dama