La classe seconda della scuola secondaria di I grado di Castronuovo di Sant’Andrea ha aderito all’iniziativa di La Repubblica@Scuola con articoli, contributi e considerazioni...

GLI ALUNNI SI CIMENTANO A FARE I “GIORNALISTI”

La classe seconda della scuola secondaria di I grado di Castronuovo di Sant’Andrea, ha aderito, con entusiasmo, all’iniziativa di Repubblica@Scuola.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di pubblicare, sul sito del quotidiano REPUBBLICA, i migliori articoli scritti durante l’anno scolastico.
L’iniziativa si è rivelata proficua poiché c’è stato un grande impegno e coinvolgimento sia da parte degli alunni che del docente referente. E’ stato gratificante vedere sul sito del nostro istituto, non solo ciò che i ragazzi pensano dei vari argomenti di attualità, ma anche i brani di fantasia. Non saranno dei giornalisti, ma è pur vero che sono solo ragazzi di appena 12 anni, che vivono in un ambiente lontano dai grandi centri e privi di grandi stimoli culturali. Ma basta solo farli “affacciare” sul mondo esterno e diventano dei ragazzi pieni di idee e capaci di senso critico. Dobbiamo solo avere più fiducia nelle loro possibilità e dar loro gli strumenti per crescere in modo costruttivo e creativo. Ed è per questo che la scuola deve dare più opportunità e aprirsi al mondo esterno, anche con iniziative di questo tipo, perché i nostri ragazzi saranno cittadini del ”MONDO”.
Vogliamo ringraziare REPUBBLICA che ci ha dato questa possibilità e augurarci che in molti andranno a leggere gli articoli che sono stati pubblicati, basta collegarsi al sito:

http://scuola.repubblica.it/basilicata-potenza-smscastronuovosantandrea/

Prof. Rondinelli Carmela