Dall'1 al 7 Agosto 2010 si terra' a MINSK MAZOWIECKI - POLONIA il 12° Campionato Europeo Giovanile di Dama Internazionale... Castronuovo di S.A. partecipa al campionato con Martina Durante...

2° CAMPIONATO EUROPEO GIOVANILE DAMA INTERNAZIONALE MINSK MAZOWIECKI - POLONIA 1 - 7 AGOSTO 2010

La famiglia Durante ancora alla ribalta in Europa. Anche quest’anno dall’1 al 7 agosto si svolgerà a Minski Mazowiecki in Polonia il 12° Campionato Europeo Giovanile di Dama Internazionale e a rappresentare la Basilicata sarà la giovanissima Martina Durante (V elementare) 9 anni, sorella di Christian che nel 2009 fu protagonista di ottimi piazzamenti: fu infatti l’unico degli italiani a Beilen (Olanda) ad aver totalizzato 9 punti a solo 4 lunghezze del russo Mironov vincitore del Campionato Cadetti.

Il selettore della Nazionale Italiana Giuoco Dama Internazionale, Grande Maestro Daniele Bertè di Savona, ha selezionato i partecipanti al Campionato ivi compresa Martina che durante il corrente anno agonistico ha fatto registrare importanti successi sia ai Tornei nazionali sia ai Campionati Nazionali individuali.
E così che, anche per la piccola Martina, in agosto con partenza da Roma Fiumicino ed arrivo a Varsavia ci sarà il battesimo dell’aria, ad accompagnarla ci sarà il papà Andrea attuale Delegato Regionale della Federazione Italiana Dama.
Noi sportivi di Basilicata e simpatizzanti del giuoco Dama saremo qui, fan in ansia ma…. a tifare per lei perché Martina, ne siamo sicuri, ci farà sognare e non sfigurerà, ne abbiamo contezza, in questo ultimo periodo si è allenata tra l’altro col fratello Christian e con tutti gli amici tesserati di Castronuovo che praticano a buon livello anche il giuoco della dama internazionale (a 100 caselle). Gli avversari che Martina incontrerà sono avversari ostici e fortissimi perché nei paesi dell’Est il giuoco della Dama Internazionale è praticato come sport nazionale e in tutti i livelli di scuola è programma scolastico. Nella prima decade di agosto Martina sarà nella tana dell’orso e dovrà mostrare a sua volta i suoi altrettanto affilati artigli per non sfigurare contro avversari fortissimi e quasi sempre imbattibili.
L’ottimismo che ci dovrà sorreggere e che ci sorregge ci deriva dal fatto che Martina ha anche partecipato, realizzando ottimi piazzamenti, a numerosi tornei e campionati svoltisi in più parti d’Italia ed ha anche partecipato al Campus formativo organizzato dalla Federazione Italiana dama proprio per rivedere ed impostare tattiche di gioco in previsione della migliore organizzazione delle partite da disputare in stress agonistico, infatti, le partite a livello di competizioni che contano possono protrarsi anche per alcune ore.
Molto è stato fatto perché Martina possa ben figurare vuoi nelle impostazioni iniziali delle partite vuoi nella corretta condotta da tenere nei finali quando il numero dei pezzi in damiera è davvero esiguo.
A Martina dunque auguriamo buon viaggio e le auguriamo inoltre di portare alto il nome di Castronuovo e della Basilicata.

Vincenzo Travascio - Consigliere Federazione Italiana Dama