Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle lebbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso (Francesco Petrarca).

Vi è mai capitato di leggere un libro e di aver voglia di parlarne con qualcun altro? Vi piacerebbe condividere con altre persone pensieri e riflessioni su quanto avete letto?

 

A partire da luglio 2012, la Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” permette al proprio pubblico di incontrare l'universo letterario attraverso l'appuntamento con "Ti racconto un libro...", un progetto che nasce per offrire, a quanti ne abbiano voglia, uno spazio di lettura, di ascolto e di riflessione. La scelta di un libro da leggere è un elemento importante. La lettura diventa così un momento di evasione e di libertà ma anche un utile strumento per tenere viva l'intelligenza e per elaborare un nuovo senso della vita. In genere si tratta di un’esperienza privata, perché in ognuno suscita sensazioni, considerazioni, fantasie e immagini diverse. Ma può diventare anche un momento di incontro, durante il quale i partecipanti possono esporre, in un clima piacevole e disteso, i propri punti di vista sui libri letti e scoprire diverse chiavi di interpretazione di uno stesso testo. Un vero e proprio laboratorio di lettura, per mezzo del quale sviluppare il gusto di leggere, imparando a conoscere meglio se stesso attraverso l’identificazione con i protagonisti, ma soprattutto un momento di aggregazione, aperto alla crescita culturale del territorio e al libero incontro tra bambini, genitori, nonni, animatori, associazioni.