ETTORE APPELLA a Cernobbio per la prima Conferenza Nazionale sulla Ricerca sanitaria; Una sua intervista domenica 14 novembre alle 12.25 su RAI TRE...

Mercoledì scorso si sono conclusi a Cernobbio (Co), in Villa Erba, i lavori della Prima Conferenza Nazionale sulla Ricerca Sanitaria. L’obiettivo della Conferenza era quello di tracciare gli scenari e la frontiera nelle più importanti aree di ricerca e di creare strumenti che facilitino la nascita di partnership e collaborazioni tra gli stessi partecipanti.
L’evento è stato soprattutto l’occasione per presentare al mondo della ricerca italiana il network INHR Italian Network Health Research (www. research.salute.gov.it) dedicato ai ricercatori italiani operanti all’estero con lo scopo di rafforzarne le collaborazioni ed i legami con il Sistema Italia (Istituzioni, Centri di ricerca ed Imprese) e facilitarne eventuali percorsi di ritorno.
Tra gli invitati del Ministro Ferruccio Fazio, che ha aperto i lavori, insieme a un nutrito gruppo di scienziati provenienti da tutti i continenti, c’era il Prof. Ettore Appella, nato a Castronuovo S. Andrea (PZ) 77 anni fa, direttore della Sezione di Immunologia al National Cancer Institute di Bethesda (Washington), del quale si parlò su tutti i giornali nel settembre scorso per essere stato segnalato tra i primi dieci scienziati italiani più importanti nel mondo.
Il Prof. Appella, a Cernobbio, ha portato il suo contributo di idee e proposte, tracciando gli scenari futuri della ricerca nel settore biomedico. A tal proposito, nell’ambito della sezione dedicata alla Medicina Molecolare, una intervista di Anna La Rosa andrà in onda domenica 14 novembre sul TG 3, alle ore 12.25 e alle ore 24.30, nel programma TELECAMERE SALUTE.

Romeo Graziano - Presidente della Proloco