Indice articoli

Per Castronuovo è una delle due liste civiche che si candidano ad amministrare il comune di Castronuovo di Sant'Andrea per i prossimi cinque anni, i candidati e il loro programma amministrativo...

 

E’ una squadra con una nuova visione nella soluzione dei problemi e nell’impiego delle risorse desiderano dare un valido contributo, esente da secondi fini, per il bene comune nel rispetto della dignità di ogni cittadino. Riteniamo che nell’impegno politico sia fondamentale il costante e reciproco confronto tra amministratori e tutti i cittadini che vogliono contribuire con idee, richieste o critiche, ad un dibattito costruttivo finalizzato alla individuazione delle scelte migliori e più vicine, in ogni ambito,alla cittadinanza.

Consapevoli delle difficoltà del compito di una amministrazione in questi tempi caratterizzati dalla crisi economica e dalla scarsità di risorse pubbliche, ci proponiamo un rigoroso utilizzo dei mezzi a disposizione, con particolare attenzione alle fasce deboli della popolazione e alle attività ed iniziative in grado di attivare energie, presenti nella comunità, finalizzate alla crescita economica e sociale di Castronuovo. Vogliamo presentarci agli elettori all’insegna della moderazione, lontani da ogni retorica e da promesse elettorali, con uno stile che rifiuta la volgarità e l’irrisione che non potranno mai far parte del linguaggio civile. Intendiamo l’impegno politico come dovere morale di servizio verso la comunità, con la convinzione di rappresentare un momento di crescita e di innovazione.

POLITICHE SOCIALI

I nostri piccoli Comuni sono chiamati a dare quotidianamente risposte concrete a problemi di carattere sociale ed assistenziale che investono i cittadini, di tutte le fasce di età e che non possono essere disattesi per evitare fenomeni di emarginazione. Riconoscendo alla famiglia il ruolo di perno della nostra comunità, ci si propone di attivare iniziative a sostegno di chi ha difficoltà.

Si perseguiranno i seguenti obiettivi:

- Sostegno e potenziamento dei servizi educativi all’infanzia, anche di carattere privato, attraverso apposite convenzioni e ad adeguati finanziamenti;
- Sostegno e promozione dei progetti di Associazioni di volontariato con finalità a favore dei portatori di handicap e della disabilità;
- Individuazione di locali comunali da destinare alla promozione e realizzazione di un Centro Servizi che veda coinvolte le professionalità presenti nella nostra comunità, finalizzato a favore degli anziani e alla prevenzione del disagio giovanile.

Istituzione Forum dei Giovani.

In attuazione della legge n. 11 del 22 febbraio del 2000 della Regione Basilicata “Per il riconoscimento e la promozione del ruolo delle giovani generazioni nella società regionale” sarà istituito il Forum dei Giovani.
Il Forum fa posto ai giovani, favorisce la piena espressione dei loro talenti e della loro creatività e permette la realizzazione dei loro progetti. 

Attraverso: 

Autogestione: la sua struttura definitiva, la sua capacità di funzionamento, saranno il risultato dell’azione dei suoi componenti. 
Assemblea: si occupa dell’individuazione e approvazione dei progetti della disponibilità e convergenza delle risorse e della scelta delle priorità. 
Partecipazione: l’esigenza di superare i limiti della democrazia rappresentativa, attraverso organismi di partecipazione attiva alle scelte fondamentali di sviluppo del territorio. 
Luogo di produzione: spazio dove incontrarsi, scambiarsi informazioni fondendo esperienze ed idee in progetti concreti nell’ambito artistico, sociale, culturale e formativo. 
Assessorato delle Politiche Giovanili: sarà strumento di supporto operativo per il Forum ed il collegamento con le realtà istituzionali.