Per Castronuovo è una delle due liste civiche che si candidano ad amministrare il comune di Castronuovo di Sant'Andrea per i prossimi cinque anni, i candidati e il loro programma amministrativo...

 

E’ una squadra con una nuova visione nella soluzione dei problemi e nell’impiego delle risorse desiderano dare un valido contributo, esente da secondi fini, per il bene comune nel rispetto della dignità di ogni cittadino. Riteniamo che nell’impegno politico sia fondamentale il costante e reciproco confronto tra amministratori e tutti i cittadini che vogliono contribuire con idee, richieste o critiche, ad un dibattito costruttivo finalizzato alla individuazione delle scelte migliori e più vicine, in ogni ambito,alla cittadinanza.

Consapevoli delle difficoltà del compito di una amministrazione in questi tempi caratterizzati dalla crisi economica e dalla scarsità di risorse pubbliche, ci proponiamo un rigoroso utilizzo dei mezzi a disposizione, con particolare attenzione alle fasce deboli della popolazione e alle attività ed iniziative in grado di attivare energie, presenti nella comunità, finalizzate alla crescita economica e sociale di Castronuovo. Vogliamo presentarci agli elettori all’insegna della moderazione, lontani da ogni retorica e da promesse elettorali, con uno stile che rifiuta la volgarità e l’irrisione che non potranno mai far parte del linguaggio civile. Intendiamo l’impegno politico come dovere morale di servizio verso la comunità, con la convinzione di rappresentare un momento di crescita e di innovazione.

POLITICHE SOCIALI

I nostri piccoli Comuni sono chiamati a dare quotidianamente risposte concrete a problemi di carattere sociale ed assistenziale che investono i cittadini, di tutte le fasce di età e che non possono essere disattesi per evitare fenomeni di emarginazione. Riconoscendo alla famiglia il ruolo di perno della nostra comunità, ci si propone di attivare iniziative a sostegno di chi ha difficoltà.

Si perseguiranno i seguenti obiettivi:

- Sostegno e potenziamento dei servizi educativi all’infanzia, anche di carattere privato, attraverso apposite convenzioni e ad adeguati finanziamenti;
- Sostegno e promozione dei progetti di Associazioni di volontariato con finalità a favore dei portatori di handicap e della disabilità;
- Individuazione di locali comunali da destinare alla promozione e realizzazione di un Centro Servizi che veda coinvolte le professionalità presenti nella nostra comunità, finalizzato a favore degli anziani e alla prevenzione del disagio giovanile.

Istituzione Forum dei Giovani.

In attuazione della legge n. 11 del 22 febbraio del 2000 della Regione Basilicata “Per il riconoscimento e la promozione del ruolo delle giovani generazioni nella società regionale” sarà istituito il Forum dei Giovani.
Il Forum fa posto ai giovani, favorisce la piena espressione dei loro talenti e della loro creatività e permette la realizzazione dei loro progetti. 

Attraverso: 

Autogestione: la sua struttura definitiva, la sua capacità di funzionamento, saranno il risultato dell’azione dei suoi componenti. 
Assemblea: si occupa dell’individuazione e approvazione dei progetti della disponibilità e convergenza delle risorse e della scelta delle priorità. 
Partecipazione: l’esigenza di superare i limiti della democrazia rappresentativa, attraverso organismi di partecipazione attiva alle scelte fondamentali di sviluppo del territorio. 
Luogo di produzione: spazio dove incontrarsi, scambiarsi informazioni fondendo esperienze ed idee in progetti concreti nell’ambito artistico, sociale, culturale e formativo. 
Assessorato delle Politiche Giovanili: sarà strumento di supporto operativo per il Forum ed il collegamento con le realtà istituzionali.


 

UN TERRITORIO DA VALORIZZARE

L’unico modello di sviluppo sostenibile risiede nella valorizzazione del territorio e delle sue risorse naturali letto in termini di identità e cultura, turismo, investimenti nelle produzioni agroalimentari, zootecniche e nelle energie rinnovabili.
Identità – Realizzazione del Museo del Santo
Il culto di Sant’Andrea Avellino è così profondamente radicato nella comunità di Castronuovo che il territorio diventa la base essenziale per la riscoperta di una storia universale: la storia di Castronuovo di Sant’Andrea.
La fortissima identificazione tra il paese ed il suo patrono ha creato con il santo un rapporto unico inalterato in centinaia di anni di devozione, fenomeno che rappresenta la migliore risorsa per un reale sviluppo della Comunità di Castronuovo.
Convinti che la scoperta, l’amore e la valorizzazione del proprio territorio siano necessarie per formare la cultura civica alla base di qualsiasi progetto di sviluppo, il dovere è quello di impegnarsi attivamente nel recupero del paese, attraverso la cultura, le tradizioni, le emozioni e la storia che legano a doppio filo a Sant’Andrea Avellino.
Il Museo del Santo, che ci si propone di realizzarlo nei locali del vecchio municipio, è un Museo emozionale, un affascinante itinerario che consente al visitatore di ammirare le principali testimonianze della vita di Sant’Andrea Avellino.
Oltre al Museo si intende realizzare la Sentieristica tesa a valorizzare i luoghi e la presenza del Santo nel territorio di Castronuovo.

Turismo

L’intero territorio di Castronuovo è ideale per accogliere turisti. L’incremento del turismo è legato tanto alla necessità di fare adeguata promozione al nostro territorio, per attrarre i flussi turistici, quanto alla necessità di incrementare l’offerta turistica e residenziale che il territorio esprime attualmente in modo inesistente.

In particolare si prevede di:

- Realizzare una struttura di accoglienza turistica nel centro abitato, con locali comunali, attrezzata per la ristorazione tipica, pizzeria e posti letto da affidare a giovani del paese;
- Recupero e rifunzionalizzazione del campeggio di Sella del titolo da adibire struttura a servizio del sistema turistico “Sella del Titolo” (ristorante + ex casermetta) in modo da aumentare l’offerta di servizi.
- Sviluppare un progetto diffuso, attraverso la realizzazione di una rete di bad and breakfast presso le abitazioni dei cittadini che, disponendo di locali non utilizzati possono integrare il reddito familiare.
- Realizzazione di eventi culturali ed enogastromici finalizzati alla promozione del paese;
- Realizzare l’apertura (nei mesi estivi e durante gli eventi) di piccoli punti vendita per lo smercio di prodotti tipici.

Agricoltura – Produzioni Agroalimentari

Un impegno particolare sarà rivolto alla promozione e al potenziamento delle aziende agricole presenti sul territorio.
Infatti la presenza di giovani imprenditori fa ben sperare nella possibilità di sfruttare al massimo le opportunità che il territorio offre: il Parco Nazionale del Pollino come veicolo di conoscenza del territorio, la presenza di aziende impegnate nella valorizzazione dei prodotti tipici, area dell’Igp del Peperone di Senise, area del Igp del Grottino di Roccanova, la farina “carosella” che difatti è conosciuta come un prodotto di Castronuovo, area del Tartufo , ecc. Ma tutte queste opportunità rischiano di essere vanificate perché le aziende agricole e i produttori sono costrette a produrre in condizioni disagiate. Perciò l’impegno è quello di attivare tutte quelle iniziative tese ad assicurare le necessarie risorse di acqua, una viabilità adeguata, ecc. cioè assicurare tutte le condizioni minime che tanto spesso compromettono l’esito economico dell’attività agricola.

Valorizzazione di Bosco Magrizzi

Bosco Magrizzi è un vero e proprio “scrigno” di potenzialità ambientali ed economiche. Il nostro progetto prevede un intesa con la Regione Basilicata al fine di predisporre un progetto di valorizzazione ambientale del bosco attraverso un taglio colturale, che può mettere a disposizione dell’Amministrazione Comunale importante risorse economiche, da effettuare con operatori forestali del posto realizzare un Centro di Educazione Ambientale presso la struttura (di proprietà regionale), attraverso comodato d’uso, di Bosco Matrizzi con annessa sentieristica di valorizzazione del “Fosso dello Strittolo” da affidare a giovani del posto.


 

Scuola - Biblioteca

La qualità delle risorse umane è un fattore strategico per il destino dei nostri piccoli comuni. A tal proposito si intende attribuire al mondo della scuola un ruolo da protagonista in tutte le iniziative culturali, sociali, educative e ambientali che l’Amministrazione comunale porrà in essere con l’obiettivo di aprire sempre di più la scuola alla società, affinché ne diventi un motore di sviluppo, un elemento trainante, per avvicinare i giovani, sin da piccoli, alle problematiche della società civile.
Un ruolo fondamentale a sostegno della comunità può svolgere la Biblioteca Comunale che deve divenire punto di incontro per tutti per impostare, sorreggere e sostenere ogni iniziativa volta a sostenere l’apprendimento, a partecipare la cultura, a migliorare la socializzazione. Il patrimonio librario e multimediale dovrà essere fortemente incrementato e dotato di quelle attrezzature, soprattutto tecnologiche, necessarie per migliorare la fruibilità, attirare l’attenzione dei ragazzi, dei giovani, diventare un loro punto di ritrovo e di aggregazione.

Sport ed impianti sportivi 

L’attività sportiva è fondamentale per il tessuto e lo sviluppo sociale del paese. E’ una attività di forte aggregazione sociale, di cui Castronuovo ha tanto bisogno. Saranno, quindi, sostenute tutte le iniziative tese a promuovere l’associazionismo e la pratica sportiva, cercando di coinvolgere tutti, i piccolo, i giovani e chiunque ami la pratica sportiva, atteso che la stessa rappresenta un momento di aggregazione, di svago, un modo per migliorare la qualità della vita della collettività. Occorrerà affrontare il problema dell’utilizzazione degli impianti sportivi, campo di calcio e campi da tennis, che rimangano di fatto ancora abbandonati a loro stessi.

L’unica strada praticabile per la loro utilizzazione, una volta resi pienamente efficienti e riconvertendo gli spazi degradati vedi ex campo di pallacanestro, è quella di affidarli ad una Polisportiva che oltre ad assumersi l’onere della gestione dovrà garantire la fruibilità a tutti. Come strutture a servizio della collettività si intende realizzare un campo di calcetto polivalente nelle vicinanze del centro abitato.

Raccolta Differenziata dei rifiuti

E’ necessario ed inderogabile avviare un sistema di Raccolta Differenziata dei rifiuti. 

A questo scopo si procederà a
• individuare un sistema di Raccolta differenziata compatibile (la soluzione migliore è il porta a porta) con la nostra realtà comunale e con la disponibilità impiantistica del nostro ambito territoriale
• ridurre quanto più possibile la quantità di rifiuti da avviare a smaltimento finale in discarica
• individuare aree specifiche nel territorio comunale per il conferimento dei rifiuti ingombranti.
• individuare apposite soluzioni di raccolta e smaltimento dei rifiuti speciali prodotti dalle imprese operanti sul territorio

Rapporti con altri livelli di Governo.

Per un piccolo centro come il nostro è fondamentale il tema dei rapporti con altri livelli di governo del territorio, che possono sostenere l’azione del Comune ed essere ausilio per le necessità della Comunità. In via prioritaria ci attiveremo nei confronti della Provincia di Potenza affinché venga presa ogni iniziativa utile per rendere maggiormente fruibile la strada provinciale di collegamento dal centro abitato alla Serrapotina.

Sandro Berardone & Candidati Consiglieri tutti