ANSA - Il punto aggiornato sullo STATO DELL'ARTE del gioco della dama a Castronuovo di Sant'Andrea, ops - pardon - in Italia o meglio in Europa...

Si, questo e non solo questo ci incoraggia a perseverare sulla strada intrapresa perché ci gratifica, ci dà visibilità e ci fa lucrare dei tanti sacrifici che nel corso di questi ultimi anni abbiamo dovuto affrontare. Se ora, col cuore e con la mente, vado a ritroso ai giorni della Nostra prima trasferta damistica quando, inconsapevoli della Grande Avventura che ci avrebbe poi visti veri, incontrastati protagonisti, ci imbarcammo per Spoleto (PG) insieme ai damisti di Carbone per ivi partecipare alla Finale Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi del Giuoco della Dama, non posso che rabbrividire e dubitare se tutto quanto è stato è Sogno o Realtà.
Si era al settembre del 2003 e fu l’inizio della GRANDE AVVENTURA dei Magnifici Ragazzi di Castronuovo di Sant’Andrea e fu anche l’inizio di un’esperienza indimenticabile.
I nostri magnifici Atleti Andrea Appella, Marilisa Appella, Arleo Anna innalzarono al cielo il loro primo trofeo dopo essere riusciti a sconfiggere le squadre di ben 16 Regioni d’Italia: fu la prima volta e fu l’inizio di una lunga serie di vittorie e di un ciclo che ancora ci vede Assoluti Protagonisti.
Stento a crederci, ma è così!, Da allora a ieri l’altro sempre sul podio più alto (solo nel 2006 a Lignano Sabbiadoro (UD) occupammo il secondo gradino del Podio in qualità di Vice Campioni ad un solo punto di distanza dagli amici di Reggio Calabria.
Ne è stata fatta di strada! Iniziammo con l’escalation di Andrea Appella “Il Piccolo Re” e da allora sempre sul Podio (fatta eccezione nel 2010 a Cattolica perché assente). Grandissimi ed insuperabili giocatori sono stati e sono Allegretti Giovanni, Arleo Alberto, Arleo Morgana, Arleo Valentino, Arleo Vincenzo, Di Sirio Fabio e qui cito anche i ragazzi che hanno, per una ragione o per un’altra, deciso di non partecipare ai vari tornei tra i quali Calabrese Stefano, Di Sario Antonio, Di Sirio Dante, Marino Andrea, Marino Marco, Chiorazzo Pierfrancesco, Chiorazzo Iacopo, Ceneri Erika, Ceneri Laura, D’Arino Sonia, Lauria Enzo, Lauria Gianni, De Matteo Stefano, Di Sario Maurizio, Giuseppe Cranco, Di Sirio Vincenzo, Di Sario Giovanna, Rondinelli Serena, Giuliani Serena e molti altri che non cito non perché meno bravi.
Il Palmares dei Nostri Circoli si è impreziosito di riconoscimenti davvero altisonanti e per ragione di spazio ne elenco solo alcuni: Appella Andrea più volte miglior Giocatore d’Italia, Campione Italiano individuale Cat Regionali, Atleta Nazionale per la Dama Italiana e pluricampione a Squadre.
Quest'anno a Cattolica (RN) i 6 Ragazzi di Castronuovo che frequentano la Scuola S.I.S "Carlo Levi" di Sant'Arcangelo si sono laureati Campioni d'Italia nella Categoria Allievi con Appella Andrea, Durante Christian e Conte Paolo (quest'anno miglior Giocatore d'Italia per non aver perso nessuna delle 7 partite) e nella Categoria Juniores con Graziano Antonio, Allegretti Giovanni e Novelli Giuseppe (quest'anno Miglior Giocatore d'Italia perchè imbattuto).
Arleo Anna Campionessa Italiana nel 2005 e pluricampionessa italiana a Squadre. Di Sirio Fabio miglior Giocatore d’Italia (2010 a Cattolica). Calabrese Stefano miglior Giocatore d’Italia nel 2004 a Lignano Sabbiadoro per la Dama Internazionale .Arleo Alberto miglior Giocatore d’Italia a Frascati (2009). Arleo Valentino miglior Giocatore d’Italia nel 2008 a Fiuggi.
Non posso qui non soffermarmi anche su alcuni dei ragazzi che praticano in maniera eccelsa anche il Giuoco della Dama Internazionale (a 100 caselle) e, me lo si perdonerà, mi soffermo sui DURANTE.
In questa disciplina abbiamo davvero preso il volo! Con Christian Durante abbiamo difeso i colori di Castronuovo di Sant’Andrea, della Basilicata e dell’Italia a Beilen in Olanda (a 100 Km da Amsterdam). Il tutto è stato possibile perché Christian si è superato più volte e più volte ha mortificato gli avversari di turno seminando il panico in Italia (gli amici di Velletri ne sanno qualcosa). Christian si è laureato Campione d’Italia per la Dama Internazionale nell’aprile del 2009 e il Selezionatore della Nazionale Italiana dl Giuoco Dama Internazionale Grande Maestro Daniele Bertè di Savona gli ha staccato il biglietto per rappresentare l’Italia in Olanda nella Categoria Cadetti. Il Nostro si è piazzato dietro al Campione Europeo Dimytrj MIRONOV a solo quattro lunghezze. Il testè citato Campionato si è svolto dal 1 all’8 agosto e sempre a Beilen Christian è risultato essere il miglior giocatore italiano nel giuoco Blitz (la partita con durata max di 4 minuti!) Christian è stato inoltre più volte miglior giocatore di dama ai Giochi sportivi Studenteschi a squadre, è il più giovane Atleta cat Nazionale di Dama Internazionale ed è l’unico ad aver disputato simultanee contro 36 avversari in contemporanea senza mai perdere una partita. Christian, si sempre lui, è campione Regionale dama Internazionale ed anche quest’anno rappresenterà l’Italia in Estonia a Tallin dal 1 all’8 Agosto 2011. Volutamente mi astengo dall’aggiungere altro su Christian e però non posso tacere qui di Martina Durante la sorellina di Christian che pure ha rappresentato l’Italia a Minsk (Polonia) nel 2010 senza sfigurare anche nel gioco Blitz (con 6 punti totalizzati).
Ma a questo punto a qualcuno potrebbe venir da pensare: ma allora nel DNA dei Castronovesi c’è la Dama? Si, è vero rispondo e… non solo la Dama (aggiunta doverosa perché altrimenti sarebbe un povero DNA!)
I mass media già si sono interessati a questo fenomeno: il TG3 (cogliendo bene) titolò: “CASTRONUOVO PAESE DELLA DAMA” ricordate?
A supporto e a riprova ci sono i 10 TITOLI DI CAMPIONI D’ITALIA a squadre e i 3 TITOLI ITALIANI INDIVIDUALI.
Quanta gioia e quanta emozione ci hanno regalato e ci regalano i Ragazzi della Dama ed io non posso non dire grazie a tutti loro e non posso non abbracciarli coralmente e fortemente e sussurrare (fino a ieri) e gridare (da oggi) in amplificazione massima GRAZIEEEEEE!!!!!per le sofferenze e le gioie che sempre e in ogni dove mi hanno saputo regalare. Questo abbraccio corale lo estendo anche ai magnifici genitori che hanno avuto fiducia in me e che hanno assecondato questa grande e bella passione dei figli. 
Preciso, per dovere di cronaca, che qualche volta ci siamo commossi per le forti emozioni che i Ragazzi della Dama hanno voluto trasmetterci. Non lo nascondo, non posso e non devo, quanta amarezza e delusione quando al ritorno in paese non veniva (ai ragazzi e non a me) tributato il riconoscimento che altrove sicuramente avrebbero dato!
I “miei ragazzi” lo sanno e lo hanno sempre saputo che c’è stata una errata, volutamente errata, rilettura della Fiaba del Lupo e dell’Agnello: eppure, lo possiamo coralmente affermare ora per allora che mai, dico mai ho… intorbidito le acque a “NESSUNO”. Ora, in questo pomeriggio piovoso e freddo di strana primavera, all’indomani del cambio di guardia, mi piace pensare che, Fedro vivente, avrebbe scritto ben altra favola non fosse altro per più corretta lettura ed interpretazione. 
Ad Maiora Ragazzi della Dama, Ad Maiora Nuovi Amministratori (naturalmente Minoranza compresa).

Vincenzo Travascio - Consigliere Nazionale Federazione Italiana Dama