Domenica 22 maggio 2011 ha inizio l’anno giubilare in preparazione del III CENTENARIO della Canonizzazione di Sant’Andrea Avellino (22 maggio 1712 - 22 maggio 2012)...

PROLOCO CASTRONUOVO DI SANT’ANDREA
P/zza C.Zaccara,n.4 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sant’Andrea un Santo Lucano. Domenica 22 maggio 2011 ha inizio l’anno giubilare in preparazione del III CENTENARIO della Canonizzazione di Sant’Andrea Avellino (22 maggio 1712 - 22 maggio 2012). Molti sono gli impegni della comunità civile ed ecclesiastica di Castronuovo in preparazione di questo III centenario, tra i più importanti sicuramente vi è quello di una nuova Peregrinatio.

Ad oggi è stata già fatta richiesta per l’emissione di un Francobollo per il terzo Centenario a S. E. Carlo Maria Vigano, Segretario della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano ed altra richiesta è stata fatta al Ministero per lo Sviluppo Economico, da parte dell’Ing. N. Arbia, responsabile del sito www.santandreaavellino.it. Si sta lavorando ad una nuova pubblicazione sulle ICONOGRAFIE di Sant’Andrea esposte in diverse Basiliche e Chiese d’Italia e del mondo; Si pensa a dare seguito al progetto di sistemazione della facciata della Chiesetta di S.Andrea mediante la messa in opera di maioliche che raccontano la vita del Santo; Si procederà alla sistemazione della Chiesetta di S. Filippo (contemporaneo di S.Andrea che insieme a S.Carlo Borromeo sono stati i tre grandi Santi del cinquecento e della Riforma di Lutero), per un museo di arti sacre; Si procederà, inoltre, alla sistemazione della sentieristica ed alla realizzazione di percorsi specifici in Onore del Santo. Queste e molte altre saranno le iniziative che l’Associazione Proloco, la nuova Amministrazione Comunale ed i cittadini tutti si impegneranno a realizzare per onorare il più illustre dei suoi concittadini che il 22 maggio 1712 con Decreto del Sommo Pontefice Clemente XI, nella festa della SS. Trinità, assistito dai due cardinali teatini: Francesco Pignatelli Arcivescovo di Napoli e Giuseppe Maria Tommasi, nella Basilica Vaticana decretava ad Andrea Avellino i supremi onori degli altari, lo dichiarava Santo e ne invocava la protezione.

Romeo Graziano - Presidente Proloco