Consiglio Comunale straordinario e monotematico in una Piazza Castello degna e pittoresca cornice di un grande evento sportivo in una serata per certi versi magica... 

A Castronuovo che lo sport e la passione del giuoco della dama potessero portare al conferimento della Cittadinanza Onoraria ad un atleta fino a ieri l’altro era cosa davvero impensabile ed improponibile. Sandrino Berardone, neo eletto Sindaco, nei primi giorni del suo mandato amministrativo davvero avrà avuto notti insonni per cercare di trovare il bandolo di una matassa davvero ingarbugliata.
I neo eletti consiglieri hanno dovuto da subito rimboccarsi le maniche per cercare di dare nuovo impulso e rilancio ad una comunità con debiti zero ma con in cassa neanche un quattrino! Ed è così che bisogna arrampicarsi sugli specchi, che bisogna rimboccarsi le maniche e affidarsi a giovani valenti e desiderosi di mettersi in buona luce per non deludere gli elettori che hanno loro affidato il governo della nostra cittadina ridotta per certi versi davvero al lumicino e con prospettive di lavoro in loco pressoché inesistenti e perseguibili solo in orientali miraggi. 
Ad oggi l’operato messo in essere è davvero encomiabile: gran dinamismo in campo, ammirevole spirito di squadra con in avanscoperta Sindaco, Vice Sindaco, Assessore e Consiglieri al gran completo ivi compresi i tre non eletti per far posto alla minoranza. Tutto il tessuto sociale del paese è stato coinvolto e sentito in riunioni di settore per aver ben chiare le problematiche e le aspettative di tutti; si è quindi nel bel mezzo di una azione di governo da attuare e da perseguire da parte di tutti con grande dispendio di energie e di intelligenze.
Fu proprio in uno degli incontri col mondo del volontariato e con gli sportivi di Castronuovo che gli Amministratori decisero di pensare ad un evento straordinario per dare il giusto riconoscimento al mondo damistico e quindi ai tantissimi praticanti lo Sport della Mente che tanto lustro e visibilità hanno dato alla nostra piccola comunità. Si pensò e si concordò un alto riconoscimento ad un giocatore davvero straordinario che da dieci anni a questa parte aveva fatto di Castronuovo la sua “patria ideale”. Si pensò al G M° Michele Borghetti di Livorno, il più grande damista italiano di tutti i tempi che da qui a non molto dovrà rappresentare il mondo damistico europeo negli Stati Uniti d’America dove tenterà la scalata al titolo mondiale andando a sfidare il Campione del Mondo in carica del giuoco Dama Inglese Alexander Moiseyev già 15 volte Campione del Mondo.
Fu così che incominciai ad attivarmi e quindi mettere in moto tutto quanto necessario per degnamente organizzare questo incredibile “Evento Epocale” fissato per il giorno 23 luglio 2011.
Michele Borghetti, dopo aver ricevuto l’alto e significativo riconoscimento ha pubblicamente affermato, in una Piazza gremita all’inverosimile, che negli Stati Uniti d’America rappresenterà si l’Italia e l’Europa ma si sentirà ancor più motivato perché oltre a dover rappresentare Livorno, sua città natale, dovrà battersi anche per degnamente rappresentare la sua “NUOVA PATRIA IDEALE” Castronuovo di Sant’Andrea in provincia di Potenza.
Certo, si sarebbe potuto pensare anche ad altra data per il conferimento della Cittadinanza Onoraria ma i tempi erano davvero propizi vuoi perché Miki non poteva essere distratto dallo studio e dagli allenamenti in preparazione per il Match mondiale vuoi perché non avremmo avuto la presenza di un altro “piccolo-GRANDE ATLETA” castronovese Christian DURANTE detto anche BORGHETTINO che, a fine settimana, dovrà volare in Russia per ivi rappresentare l’Italia categoria Cadetti per il giuoco della Dama Internazionale (a 100 caselle).
Purtroppo molti altri campioncini castronovesi non hanno potuto gustare “in diretta” questo evento sportivo tenutosi a seguito di convocazione del Consiglio Comunale Straordinario e monotematico in piazza “C. Zaccara” già PIAZZA CASTELLO.
Alla cerimonia ha partecipato una moltitudine di persone, di gente comune, di ragazzi, di persone a Castronuovo richiamate per un evento davvero epocale.
Tra gli ospiti d’onore il Dr Mazzilli, M° di Dama e Scrittore e molti simpatizzanti dei paesi viciniori: c’erano graditissimi ospiti di Sant’Arcangelo, di Senise, Di Aliano, di Guardia Perticara, di Calvera, di Policoro, di Potenza e di Matera e molti amici istruttori ed arbitri impegnati nel mondo della Scuola. Molti sono stati inoltre gli attestati di stima fattimi pervenire tra cui un lungo e bellissimo saluto del Dirigente Scolastico dell’Istituto Compresivo “N. SOLE” di Senise dott.ssa Maria Giovanna Chiorazzo.
Piazza Castello è stata davvero degna pittoresca cornice in una serata per certi versi magica.
Tutti, dico tutti ad applaudire il vero e unico protagonista della serata, il GM° Michele Borghetti, che pur se visibilmente teso e commosso ha saputo trovare il giusto tono e le parole davvero toccanti per ringraziare i suoi tanti piccoli fan e tutti gli astanti. Miki anche in questa occasione ha evidenziato la sua classe, ha saputo magistralmente interpretare il ruolo di protagonista e tutti i partecipanti alla manifestazione hanno applaudito a lungo Michele quando ha ricevuto dalle mani del Sindaco Berardone la Pergamena della Cittadinanza Onoraria per meriti sportivi.
A seguire il Buffet all’aperto e subito dopo Borghetti si è esibito in una simultanea bendato e a seguire ancora un non meglio precisato numero di partite in simultanea contro tutti.
Agli Amministratori di maggioranza un sentito grazie per aver mantenuto fede agli impegni presi, un grazie particolare al Sindaco Berardone, al vice Sindaco Graziano e all’Assessore allo Sport Belcore. Un grazie particolare e non da ultimo alle mamme dei damisti che hanno offerto rustici, dolci, ciambelle e bevande.

Vincenzo Travascio - Presidente C D “Vincenzo Domenico Cirigliano”