Grandissimo risultato di Michele Borghetti a Cleveland dove riesce a vincere contro il Campione Moiseyev ben 6 partite... il saluto - a nome anche dei Castronovesi - di Vincenzo Travascio...

Grande Miki,

all’indomani della chiusura del sipario sul Match sento il dovere di indirizzarti brevi considerazioni non fosse altro per significarti e riconfermarti la stima e l’affetto che sai. Questa decade in… Dama Inglese, vissuta intensamente tra collegamenti in apprensione ed ansia e in afa da far paura, in previsioni e pronostici che solo in parte (non trascurabile parte) si sono rivelati veritieri, mi hanno visto spettatore ora gioioso ora in fibrillazione e in tachicardia davvero paurosamente esponenziale.
Malgrado ciò, grazie per aver regalato a me e a moltissimi altri incollati al PC e collegati in mondovisione, emozioni indescrivibili ed incredibili. Sei stato protagonista superbo, attore principale di una commedia a lieto fine e di un evento epocale che avrà una eco incancellabile perché scritta da te in nome e per conto del damismo inteso nel senso più lato del termine.
Hai lottato come non mai con dovizia di tecniche e di analisi damistiche da far davvero rabbrividire per la profondità con cui sono state sempre condotte e in ciò supportate dalla tua grande professionalità.
Tutte le fasi del Match sono state condotte da te e dal tuo altrettanto Illustre avversario Alexander Moiseyev all’insegna del fair play.
L’agonismo ha raggiunto picchi davvero altissimi e tuttavia ha sempre fatto registrare segni di reciproca stima e rispetto. E’ questo un MATCH che passerà alla Storia e agli Annali del damismo mondiale e renderà voi, te e Moiseyev, artefici insuperabili, immortali e perciò ineguagliabili per quanto è stato e per quanto ci avete fatto vedere “belli di fama e non di sventura” di certo passerete alla storia del damismo mondiale .
Da semplice ed inesperto spingipedine sono stato attratto dalle tue analisi e dalle tue strategie di gioco e, col senno di poi, grazie anche al servizio resoci dall’amico Ezio Valentini, ho cercato di penetrare i meandri della tua mente ripetendo sullo schermo del mio PC, come automa, all’infinito le tue mosse (confesso: non mi sono annoiato!) Ho, abbiamo, sperato nella tua vittoria ed il sogno è stato definitivamente infranto solo alla fine della 39* partita.
Alla luce dei risultati da te fatti registrare oggi resta la certezza e la consapevolezza di aver “ritrovato” un Campione “mai perduto”.
La tua immagine non ne esce offuscata e\o ridimensionata, ne esce rafforzata e, a giusta ragione, ingigantita .
Tu stesso, ricordi?, prima di partire per la “GRANDE AVVENTURA” e alla vigilia della partenza per Cleeveland, avevi dichiarato ad un tuo intervistatore che partecipavi decubertianamente, per divertirti e che da te qualsiasi risultato sarebbe stato ben accetto.
Così è stato però con l’aggiunta e la registrazione della GRANDE IMPRESA da te compiuta e riconosciuta con molta onestà intellettuale dal tuo illustre avversario e dalla critica mondiale.
Ora, lungi da me ogni piaggeria, ho la consapevolezza e la certezza che il VICE CAMPIONE di Dama Inglese, G.M° Dama Italiana, Dama Internazionale e Dama Inglese ha residenza anagrafica in via Nino Bixio a Livorno, ha resisenza stabile nei cuori di tutti i Castronovesi e dei damisti di Basilicata.
Grande Maestro, Grande Amico, Grande Campione, non sto qui ad elencarti e a parlarti dell’interessamento di tutti i Castronovesi che mi hanno preso d’assedio ad ogni mia comparsa in paese (vivo in campagna) e di quanti altri mi hanno tempestato di telefonate ivi compreso in chat su FB. Il Dr Gaetano Mazzilli che mi ha contattato or ora mi ha pregato di significarti e comparteciparti tutta la sua stima, il suo affetto e la profonda ammirazione per l’Eccellente tua Prestazione e per il risultato finale.
Che dire ora ad un Grande Campione? Aggiungo solo che passerai alla Storia anche del Damismo Mondiale e che la tua Fama valicherà gli ormai angusti e troppo restritti confini del Damismo Italiano ed Europeo.
AD MAIORA CAMPIONE… AD MAIORA CITTADINO CASTRONOVESE-LIVORNESE

Vincenzo Travascio - Presidente CD “Vincenzo Domenico Cirigliano”