Una giornata particolare è stata quella vissuta dall'Associazione lucana in Umbria, sabato 22 Ottobre 2011 con l'inaugurazione della Sede intitolata a Raffaele Nigro alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata Vincenzo Folino...

 

Una giornata in cui soci, amici, simpatizzanti, parenti e rappresentanti istituzionali umbri e lucani, hanno ricordato, onorato la figura di Raffaele Nigro, il Presidente che per oltre un decennio ha fatto del sodalizio lucano un punto di riferimento culturale e sociale e che, dopo una lotta strenua contro un tumore, è deceduto il 2 Aprile 2010, a soli 58 anni.
Alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata Vincenzo FOLINO, del Presidente della Commissione Regionale dei lucani nel Mondo, del Direttore dell' A.P.T. di Basilicata, dell'Assessore della Provincia di Perugia, Luciano Della Vecchia, della senatrice Anna Rita FIORONI, l'Associazione è stata intitolata a Raffaele Nigro.
Dopo che il fratello Maurizio e il Vice Presidente dell'Associazione, Savino Montanaro, hanno scoperto la targa all'ingresso della sede e una gigantografia all'interno della stessa, sono seguiti gli interventi del Presidente dell'Associazione Giuseppe La Rocca e dei sunnominati rappresentanti istituzionali.
Tutti, con riflessioni e accenti diversi, hanno esaltato la figura, l'impegno e l'opera di questo lucano che venuto via dalla sua Melfi giovanissimo, aveva saputo con determinazione realizzarsi nel lavoro, nella famiglia e, contemporaneamente, trovare modo per far conoscere la terra che aveva lasciato e con cui aveva conservato un amore viscerale.
La moglie Morena Lioi, la sorella Rosa e il fratello Maurizio, commossi e onorati per l'attenzione e la stima manifestate per il loro congiunto, hanno ringraziato tutti gli intervenuti e hanno augurato una sempre più proficua attività per l'Associazione: era questo lo scopo di Raffaele, insieme alla dedizione al lavoro e all'amore per la sua numerosa famiglia, residente tra Perugia e Melfi.

Video della Inaugurazione

Il Presidente dell'Associazione lucana
Giuseppe La Rocca