Sabato 28 gennaio 2012 Seminario di formazione in programma al Santuario di Orsoleo di Sant’Arcangelo, un percorso educativo nel quale diversi attori si mettono in gioco... 

 

Diocesi di Tursi-Lagonegro

“Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, alzati e cammina!”
(At 3,6-10)

Ai Rev.mi Sacerdoti 
Diocesi di Tursi – Lagonegro
LORO SEDI

Carissimo Sacerdote, l’icona biblica del Progetto Policoro è tratta dagli Atti degli Apostoli. Allo storpio che chiedeva l’elemosina alla porta Bella del Tempio di Gerusalemme, Pietro e Giovanni non hanno da offrire ricchezze materiali, ma il Vangelo che è Gesù. Sull’esempio di Pietro e Giovanni, la Chiesa offre a ogni persona il suo tesoro: Gesù che cambia la vita e aiuta le persone ad alzarsi dalla strada della rassegnazione e del mendicare assistenza per camminare insieme e con cuore nuovo lungo i sentieri della speranza e dell’autentico sviluppo. 
Il Progetto Policoro è un percorso educativo nel quale diversi attori si mettono in gioco: il Vescovo, l’animatore di comunità, le istituzioni coinvolte, le associazioni, i giovani, il territorio ma soprattutto lo Spirito Santo che fa nuove tutte le cose.
Il Progetto Policoro non è una ricetta, ma il cammino educativo di una comunità credente che annuncia il Vangelo ai giovani da tutto quanto incatena la speranza… è il sogno della Chiesa italiana ai giovani del nostro Sud.
Tale Progetto diventa per la nostra Diocesi un laboratorio di speranza: si annuncia il Vangelo della Speranza che è Gesù, si educano i giovani a crescere nella speranza di un futuro colmo della benedizione del Signore, si esprimono insieme segni di speranza, gesti concreti di solidarietà e reciprocità nella società in cui si vive... forti e consapevoli di una profonda certezza: con Dio nel cuore possiamo andare ovunque!
Nella convinzione di “stare dentro la storia con amore”, è con grande gioia che desideriamo parteciparLe la notizia del Seminario di formazione in programma al Santuario di Orsoleo di Sant’Arcangelo, sabato 28 gennaio 2012.
La giornata che ci apprestiamo a vivere, vuole essere motivo di conoscenza, riflessione e di stimolo per le istituzioni, i cristiani, i giovani che parteciperanno, ricordandoci con don Mario Operti (ideatore del Progetto Policoro) che “non esistono formule magiche per creare lavoro ma occorre investire nell’intelligenza e nel cuore delle persone”.
Troverà dunque la locandina del programma del seminario da affiggere nella bacheca dellaSua Parrocchia. 
La invitiamo a promuovere l’incontro tra i Suoi giovani e ad annunciarlo a conclusione della Messa domenicale. 
Inoltre Le chiediamo ancora di comunicarci la Sua presenza e la presenza dei suoi giovani ai seguenti numeri o indirizzi di posta elettronica:
Sara: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 340-5364677
Agostina: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 349-3320200
Grate per la Sua collaborazione, La salutiamo cordialmente!
Tursi, 8 gennaio 2011, Battesimo del Signore

Sara Simeone e Agostina Iannibelli
Animatrici di Comunità