Il 2012 inizia come era terminato l'anno appena trascorso con vittorie dei Castronovesi Christian Durante e il già Vice campione del mondo di Dama Inglese Michele Borghetti che si impongono anche a Rimini...

VI° Torneo Nazionale Giuoco Dama Italiana

A Rimini è stata organizzata una gara nazionale di Dama Italiana e all’appello si sono presentati 134 atleti e ottanta accompagnatori al seguito. L’organizzatore del “VI° TORNEO NAZIONALE GIUOCO DAMA ITALIANA” sig. Garbatini Giovanni, giocatore e Delegato Regionale della Federazione Italiana Dama ha ospitato i concorrenti presso l’Hotel Holiday Inn in via Vespucci nella città di Rimini. Per Christian DURANTE è stata la prima gara del Nuovo Anno e i riflettori ancora una volta erano puntati su di lui. La sua alta classifica nell’Elo-Rubele (speciale classifica per damisti agonisti) gli impongono sacrifici in termini di studio e di allenamenti. E poichè Christian (piccolo-grande Re della Dama) non lascia nulla al caso, per meglio prepararsi all’incontro e per presentarsi in Romagna al top della preparazione, parte delle festività le ha dovute passare dietro una damiera ed ha incrociato le armi (le pedine) contro la nutrita schiera di damisti di Castronuovo di Sant’Andrea e dei paesi viciniori dove pure viene praticato a vari livelli lo sport della mente. Il 3 gennaio u.s. Christian Durante si è esibito nei locali sottostanti Piazza Civiltà Contadina in una simultanea contro 20 avversari (nessuna partita persa o pareggiata!).

A Rimini Christian, nel suo gruppo, ha seminato il panico facendo registrare nessuna partita persa e in ragione di ciò ha potuto innalzare al cielo il suo ennesimo trofeo dall’alto del più alto gradino del podio.
Nel gruppo dei Maestri e Grandi Maestri è risultato vincitore il Vice Campione del mondo di Dama Inglese il nostro Concittadino G.M° Michele Borghetti.

Vincenzo Travascio

La Redazione coglie l'occasione per ricordare che l'8 dicembre 2011, in occasione della Festa dello Sport, sono stati premiati - dal CONI provinciale - il Prof. Vincenzo Travascio come Tecnico, Andrea Durante come Dirigente e Christian Durante come ATLETA DELL'ANNO.

PINO DI SARIO