Dopo un lungo periodo di letargo ritorna alla vittoria il Castronuovo che si impone su un coriaceo Scanzano grazie all'ennesima perla - sesta stagionale - su calcio piazzato di Valentino Arleo... 

Dopo un lungo periodo di letargo, sia per il duro inverno che ha caretterizzato il 2012, sia perché aveva smarrito la strada del gol e della vittoria, il Castronuovo si sveglia e dopo aver fermato la corsa della capolista pareggiando in trasferta, batte meritatamente il coriaceo Scanzano.
In una splendida giornata primaverile i ragazzi del Presidente Bulfaro ospitano gli jonici dello Scanzano e dopo una breve fase di studio, al 15° vanno in vantaggio con A. Appella, il quale, servito da V.Arleo, si libera e calcia di prima intenzione verso la porta avversaria trafiggendo l’incolpevole portiere ospite, ingannato anche da una leggera deviazione di un suo compagno.
Lo Scanzano però non è disposto a fare la parte della vittima sacrificale e si catapulta in area avversaria per agguantare il pareggio ma trova sempre Bianculli a dirigere le operazioni di difesa e il portiere Travascio sempre attento e reattivo.
L’incontro si sviluppa per tutto il primo tempo con lo Scanzano che spinge per pareggiare ed i locali che approfittano degli sbilanciamenti per ripartire in contropiede, ma il risultato non cambia.
Nel secondo tempo l’inerzia della gara non muta, le squadre in campo si equivalgono e le occasioni da goal si registrano su tutte e due i fronti ma al 20°, il numero 10 jonico, calcia molto bene una punizione dal limite e batte Travascio, forse coperto dai suoi compagni.
I castronovesi ricominciano a macinare gioco e provano a riportarsi in vantaggio ma gli avversari sono bene organizzati e non permettono a Novelli e compagni di violare ancora la loro porta. 
Al 30° i ragazzi guidati da Mister Malaspina guadagnano una punizione dal limite.
Si presenta alla battuta V. Arleo e con una prodezza balistica che lascia tutti a bocca aperta, avversari compresi, porta la sua squadra di nuovo in vantaggio.
Il pallone sorvola la barriera e con veloce e largo giro va ad infilarsi in modo imparabile nell’angolo alto, alla destra del portiere.
Senza esaltarsi più di tanto si può comunque dire che ogni tanto, sui nostri campetti di periferia, si assiste a gesti tecnici che non hanno niente da invidiare a campi e realtà molto più blasonati. A dimostrazione della non casualità si ricorda che Valentino Arleo è al suo sesto centro stagionale, su punizione.
Nei restanti minuti di gioco gli ospiti ci provano ancora a rimettere in pareggio le posizioni ma i difensori locali riescono a chiudere tutti i varchi e quando la stanchezza ormai blocca i muscoli viene fuori l’esperienza di Bianculli e la fisicità di Pennella i quali, insieme a tutti gli altri, chiudono l’incontro con una bella e sofferta vittoria.
Ottima prestazione dell’arbitro che, nonostante l’apparente giovane età, non perde mai la calma e, sempre lucido, tiene testa agli esperti giocatori in campo, utilizzando, nel finale, anche i cartellini rossi.

Enzo Appella