Mentre in Italia si parla solo di calcio, purtroppo non giocato, in Emilia Romagna va in scena la XXIV FINALE NAZIONALE DEI GIOCHI SPORTIVI GIOVANILI i Castronovesi fanno incetta di vittorie mentre Francesco MagnoMattia Pesce e Andrea Arleo alla loro prima esperienza Nazionale si laureano Vice-Campioni d’Italia... 

Mi sono collegato al Sito di Castronuovo all’indomani della incredibile affascinante avventura damistica e dei fendenti portati a segno dai Nostri stupendi e, per certi versi, invincibili “Ragazzi della Dama” e, ahimé!, fino ad oggi nessuna notizia e nessun commento sulla XXIV FINALE NAZIONALE DEI GIOCHI SPORTIVI GIOVANILI (già Studenteschi) disputatisi dal giorno 11 al 13 mese andante in Emilia Romagna. Che fare? Che pensare? Stupirsi? Soprassedere? Meravigliarsi?

Ma no... son ragazzi direbbe qualcuno. Io invece oltre a dire che sono dei RAGAZZI TERRIBILI, STUPENDI, MERAVIGLIOSI, ENCOMIABILI, IMBATTIBILI, ESTROSI, FANTASIOSI, TALENTUOSI aggiungo e ,con profonda amarezza, prendo atto che la passione damistica da queste parti non c’è mai stata. In altre occasioni (rimando alla lettura e/o rilettura di quanto di mio pugno scritto sul giuoco della Dama a far data dal 2003) ho evidenziato e a chiare lettere rimarcato la scarsa attenzione che i Castronovesi riservavano ai “Ragazzi della Dama” e sulla quasi totale noncuranza delle Istituzioni politiche e dell’Istituzione Scuola soprattutto del Nostro Circondario. Ad ogni inizio d’anno scolastico abbiamo dato assicurazione ai Dirigenti scolastici di turno sulla nostra prestazione a costo zero o “a gratis” che dir si voglia.
Lungi da me l’idea di far di tutt’erba un fascio! E’ pur vero che col supporto di molte famiglie abbiamo scritto delle pagine esaltanti di vita e di sport da oltre un decennio sia a livello Regionale che a livello Nazionale ed Europeo.
Spesso, spessissimo rileggo le pagine delle tappe che ci hanno visti assoluti protagonisti alle Finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi (2003 Spoleto (PG) primo titolo e a seguire 2004 Lignano Sabbiadoro(UD) – 2005 Ligano Sabbiadoro – 2007 Frascati – 2008 Fiuggi – 2009 Cattolica – 2010 Cattolica – 2011 Cattolica e ieri l’altro in quel di Marina di Ravenna (RA).
Rileggo all’infinito gli altrettanto importanti titoli individuali (2005 Andrea Appella Campione Italiano dei Regionali d’Italia – Anna Arleo 2005 Campionessa Italiana al 1° Campionato Italiano Femminile – Christian Durante Campione Italiano Giovanile di Dama Internazionale e altri titoli individuali che non riporto per non appesantire l’elenco e per non tediare più del dovuto.
Spesso vado a ritroso nei meandri della mia mente e col cuore vado alla famiglia Appella (Andrea e Marilisa hanno scritto memorabili pagine sportive ed hanno in ogni dove onorato e dato grande lustro e visibilità ai Circoli damistici di Castronuovo di Sant’Andrea), alle famiglie Arleo (Anna, Morgana, Vincenzo, Alberto e Valentino che a loro volta ci hanno fatto sentire davvero forti e importanti e ci hanno regalato momenti intensi di gloria sportiva sia a dama italiana che a dama internazionale e qui non posso non ricordare la partecipazione di Anna Arleo al Campionato Mondiale Femminile di Dama Internazionale disputatosi in Basilicata nel 2005 presso le Fattorie Valpollino).
Tra sconforto massimo e incredulità ricordo che in tanti, in tantissimi, nel recente passato, qui a Castronuovo praticavano lo Sport della Mente in un quasi sereno clima di Febbre da ….Dama. 
Quando nelle nostre Scuole si adottava il “Progetto Dama a Scuola” sono cresciuti ed hanno dato il meglio di sé gli Allegrettti, i Graziano, i Novelli, i Chiorazzo, i Di Matteo, i Marino, i Calabrese, i Di Sirio, i Ceneri e molti altri ancora.
Oggi, Vivaddio!, ci sono altre giovani promesse che sicuramente porteranno alto il nome di Castronuovo.
Altri e mi riferisco ai fratelli Christian e Martina DURANTE rappresentano e rappresenteranno ancora l’Italia anche all’Estero. Ricordo i bei risultati fatti registrare da Christian in Olanda (Beilen), in Polonia (Minsk) e in Russia (Tallin).
Come fare a non ricordare a sé stessi e agli altri la dedizione e il grande amore di alcune famiglie che tanto hanno investito e dedicato in termini di tempo e in termini onerosi per la crescita non solo damistica dei loro figli? 
Io mi onoro di essere stato il Formatore di magnifici ragazzi che mi ripagano con sorrisi ed affetto per quanto vado facendo, gioisco quando mi ritrovo con loro in gare non solo importanti, gioisco con loro per ogni loro vittoria e soffro per ogni loro sconfitta (in verità molto poche).
Non posso tacere di Christian e della sua crescita esponenziale sportiva. L’ho visto crescere dietro una damiera ed oggi è un ATLETA che in più parti d’Italia ci invidiano. Christian è un ragazzo serio, talentuoso, estroso, grintoso e per molti versi imprevedibile sia ad inizio che a centro partita. E’ capace di profonde ed estenuanti analisi anche nei più complicati finali di partita sia a sistema dama italiana sia a sistema dama internazionale.
E nonostante tutto quanto fatto rimarcare mi vado convincendo, ob torto collo, che forse è giusto che sia così, che ci sia una fisiologica mancanza di attenzione
La Dama non può e non deve togliere spazio al Calcio si... al ricco mondo del Calcio. I damisti non hanno ULTRAS, non hanno neanche moderati tifosi, hanno solo silenziosi estimatori per cui nessun corteo, nessuno strombazzare, nessuno striscione: I CAMPIONI D'ITALIA sono loro, gli imbattuti sono loro, sono i Del Piero, i Pirlo, i Chiellini di turno e così via.
Parteciperemo al Referundum per la “terza stella” sulla maglietta Bianco-Nera. Ma si, che cos’è la Dama, che cos’è una vittoria a Dama, ma cosa vuoi che sia se i Magnifici Ragazzi di Castronuovo hanno conquistato Trofei importanti e se sono saliti per l'undicesima volta consecutiva sul gradino più alto del PODIO e si sono commossi ascoltando e cantando con la mano sul petto l’Inno di Mameli? Cosa vuoi che sia se, IMBATTUTI , Appella Andrea, Arleo Valentino, Stefano Calabrese, Conte Paolo, Di Sirio Fabio, Novelli Giuseppe, Durante Christian vengono di volta in volta premiati quali Miglior Giocatori d’Italia?
Ma a che titolo posso io invocare per i “MIEI RAGAZZI” maggiore attenzione e la sola PRIMA STELLA sulla maglietta per meriti sportivi?
Ma ritornando a quanto sopra scritto il mio resta un amletico dubbio a cui non so e non posso dare risposta; non so neanche se si continuerà a giocare a Dama. Sicuramente si e solo se dovessimo introdurre un altro metodo di giuoco, se decidessimo di stravolgere il Regolamento Tecnico e se proponessimo incontri di Dama più coloriti, più movimentati, più maschi... magari con l’introduzione in giuoco vivo dei vaffan... dei spezzagli qui, spezzagli lì e con tutto quanto c’è di più scurrile.
E se così dovesse (malauguratamente) essere i Nostri Ragazzi dovrebbero metabolizzare altre Regole e comportamenti che mal si addicono alla nostra disciplina sportiva che in primis esige fair play, rispetto delle regole, rispetto dell’avversario e aggiungo rispetto di sé.
Non mi si fraintenda, non odio il calcio, amo il mondo del calcio giocato sul campo, ammiro la classe, il bel gioco e il fair play. Sono anche un tifoso (moderato) dell’INTER! Non me ne vogliano gli amici juventini.
Sarà perché crediamo nei valori dello SPORT e perciò, costi quel che costi, dovremo continuare a pensare che è ancora il caso di continuare a profondere tutto il nostro impegno, anche se tra l’indifferenza di tanti, per la crescita sportiva, culturale ed umana dei Miei Ragazzi della Dama che poi sono anche i Vostri.

 

Se continueremo caparbiamente a difendere i colori della Nostra Castronuovo e della Basilicata lo faremo anche per non deludere le aspettative dei ragazzi che da poco hanno iniziato questa Grande Avventura, mi riferisco a Francesco Magno, a Mattia Pesce, a Andrea Arleo che alla loro prima esperienza Nazionale hanno assaporato la Vittoria risultando Vice-Campioni d’Italia alla XXIV Finale Nazionale del giuoco Dama Internazionale.
Certo, capisco anche che i dieci anni in dama possono essere e apparire stancanti. Ad una lettura distratta e superficiale “l’accumulo” di così tanti Titoli damistici possono sembrare cosa insignificante e monotona, che non fa notizia ma, nel contempo capisco anche che sarebbe davvero ingiusto e lesivo buttare alle ortiche i tanti, tantissimi sacrifici affrontati in varie epoche da me e da chi mi è stato vicino e di supporto in questa grande avventura e mi riferisco a Giovanni Di Pierro, a Giovanni Appella, a Tonino e Giovanni Arleo, ad Antonio Arleo, a Rocco Conte a Durante Andrea, e al compianto “zio Andrea” Di Ciancia.
Sarebbe anche un disattendere le aspettative e la fiducia di molti genitori e di alcuni Dirigenti Scolastici della provincia di Potenza e di Matera che vedono nel Progetto Dama a Scuola un valido mezzo per la formazione sportiva, culturale e umana delle nuove generazioni che si avvicinano al mondo dello Sport del Cervello.

Classifica XXIV FINALE NAZIONALE GIOCHI SPORTIVI GIOVANILI 2012 - MARINA DI RAVENNA 

Cat. Juniores Dama Italiana 1^ Classificata 
ALLEGRETTI GIOVANNI - GRAZIANO ANTONIO - NOVELLI GIUSEPPE - Miglior Giocatore Allegretti

Cat. Allievi Dama Italiana 2^ Classificata 
DURANTE CHRISTIAN - CONTE PAOLO - LOGIODICE ROSARIO Miglior Giocatore Durante 

Cat. Cadetti Dama Internazionale 4^ Classificata 
GRECO ANTONY - DURANTE MARTINA - COSENTINO VINCENZO 

Cat. Minicadetti Dama Internazionale - 2^ Classificata
MAGNO FRANCESCO - PESCE MATTIA - ARLEO ANDREA 

Cat. Minicadetti Dama Italiana - 9^ Classificata Sant'Arcangelo
FALCONE NICOLA - DALOIA ANDREA - SOLDO LUIGI

 

Vincenzo Travascio - Consigliere Nazionale Federazione Italiana Dama