Indice articoli

VALORIZZAZIONE DELL’ARREDO URBANO

Si tratta di interventi riguardanti la riqualificazione delle vie del paese (ripavimentazioni, ripristini, ecc.) delle zone interessate al circuito religioso.

Acquisto di elementi di arredo urbano compreso interventi sul verde pubblico nonché sulla toponomastica urbana. Realizzazione all’interno del centro abitato del percorso della vita del Santo con la tecnica dei MURALES.

LA SENTIERISTICA DEL SANTO

La realizzazione e l’uso di sentieri e mulattiere da parte dell’uomo risalgono a tempi molto antichi. L’uomo si serviva di essi come unico mezzo di comunicazione, costituito da una fitta rete capillare che univa le varie località. Grazie ai sentieri e alle mulattiere si sono collegate tra loro le popolazioni, avveniva lo scambio delle merci, le transumanze, ecc, insomma un’autostrada del passato. La nascita di un nuovo modo di fare turismo ha, nel corso degli ultimi anni, riscoperto l’uso dei sentieri dapprima per vivere la natura, in seguito per conoscere la storia di quel popolo, le sue tradizioni, la sua cultura, il loro modo di vivere come se il tempo si fosse fermato. Camminare lungo i sentieri che ripercorrono i luoghi di Sant’Andrea Avellino può rappresentare un’inedita e profonda esperienza di “viaggio” culturale, storico, ambientale ed estetico.

Si prevede di ripristinare i sentieri che portano ai luoghi del Santo, realizzare pannelli informativi, attrezzare i luoghi del Santo (l’ulivo, la grotta, ecc.), produrre un depliant sui sentieri, ecc. nonché si prevede la realizzazione della toponomastica rurale.

OPERE LOGISTICHE

In occasione del IV Centenario del Transito, (10 novembre 2007 - 10 novembre 2008) si è potuta constatare che la devozione del Santo è profonda nell’animo di moltissimi fedeli, cosa piacevole, ma forse inaspettata infatti si è dovuto constatare l’inadeguatezza dei parcheggi e la mancanza di area sufficientemente ampia per erigere un palco dove officiare le funzioni religiose in onore del Santo.

L’intervento che si vuole attuare per attenuare, almeno in parte, i disservizi succitati è il seguente:

- Acquisizione di due un aree in prossimità del centro abitato per realizzare parcheggi da una parte e dall’altra all’abbisogna per l’installazione di un palco. L’intervento si reputa urgente e necessario per ospitare, senza creare disservizi, quanti verranno nel nostro paese in occasione dei festeggiamenti del III° Centenario della Canonizzazione di Sant’Andrea Avellino, come è utile poter installare un palco per la celebrazione delle sante messe che si terranno durante tutto l’anno commemorativo;

- Acquisto di un palco.

PINO DI SARIO - Redazione