Dal Libro dei visitatori al Blog Castronovesi Dentro: ennesimo fallimento sociale. La chiusura del blog Castronovesi Dentro è l’ennesimo tentativo di civiltà caduta miseramente nell’inciviltà che accompagna i castronovesi ogni qual volta c’è bisogno di superare il limite della mediocrità ed essere costruttivi...

La chiusura del blog Castronovesi Dentro è l’ennesimo tentativo di civiltà caduta miseramente nell’inciviltà che accompagna i castronovesi ogni qual volta c’è bisogno di superare il limite della mediocrità ed essere costruttivi, critici e civili. Tanti tentativi e tanti fallimenti.

Il libro dei visitatori, la pubblicazione di news e relativo commento dopo, passando per la poca fortunata Chat (forse ancora attiva) e ultimo il Blog Castronovesi Dentro ci dicono che a Castronuovo non ci sono le basi per un confronto leale, civico e costruttivo. Non solo! Va in frantumi l’ennesima buona idea di un ragazzo, Francesco, la cui amarezza è offline così come il suo blog. E’ facile dire che ci vuole libertà di espressione, ma quella apparsa sul blog, dal partito degli anonimi commentatori non era libertà di espressione ma linciaggio linguistico. 

Se c’è una limitazione di libertà questa è per tutti coloro che invece si servivano di questo strumento per essere aggiornati e informati sulle iniziative del nostro paese, su concorsi ed eventi della regione e dell’Italia. 
L’uso improprio di questi strumenti è stata una mancanza di rispetto per chi li ha utilizzati per far sentire la proprio voce e che normalmente non avrebbe aperto bocca.

La chiusura di questi strumenti ha danneggiato tutti coloro che non vivono a Castronuovo ma che svolgono una funzione di aggregazione. Penso anche che chi ha contribuito alla chiusura, abbia raggiunto il proprio obiettivo, l’isolamento anche di pensiero oltre che strutturale del nostro paese. 

Penso anche che tutti coloro che hanno usato questi strumenti per commenti politici dell’una e dell’altra fazione potrebbero con la stessa fermezza e veemenza aiutare chi mette a disposizione certi strumenti per fini sociali. In altre parole potrebbero aiutare suddette persone ad aggiornare il sito, a dare nuovi contributi. Ormai il discorso sulle fazioni non tira, per ora non si vota, almeno non si dovrebbe, (userei il condizionale) e dunque tanti motivi di alta politica non ce ne sono. 

Pertanto per tutti i motivi sopra citati, chiedo a chi si occupa del sito di ripristinare tutti gli strumenti a noi funzionali per rimanere legati al nostro paese, per movimentare un sito che non può e non deve essere un clone del Mig (che peraltro ha un suo sito).

Vorrei per esempio avere la possibilità di congratularmi con i componenti della compagnia teatrale “I SOSPENSIVI”, dire loro, anche se in ritardo, di continuare e cimentarsi con nuove sfide dal momento che a Castronuovo è riconosciuta una certa vena teatrale in epoche passate. Avrei voluto per esempio commentare l’estate castronovese e alcune serate di particolare acume culturale.

Vorrei per esempio commentare e divulgare le mostre, l’attività del mig, la funzione della biblioteca. Fare i complimenti ad Andrea Durante per il suo ottimo prodotto con l’auspicio di portare a Torino anche Cristian e Martina non tanto al Salone del Gusto quanto allo Juventus Stadium.

Infine vorrei che tutti gli anonimi de Il libro dei visitatori e del Blog Castronovesi Dentro che lavorassero su rubriche, suggerimenti, sullo sport fermo al 2007/2008, e fossero di aiuto ai redattori che da soli non possono aggiornare tutto quotidianamente.

In caso contrario, dico loro di comportarsi da visitatori più che da Castronovesi Dentro e di continuare a tacere.

Maria Antonietta Galasso