Castronovesi devoti di Sant’Andrea Avellino in un viaggio che dura da circa un quarantennio era, infatti, il 1970 quando Castronuovo organizzò il primo pellegrinaggio verso le sacre spoglie del suo Santo nella Basilica San Paolo Maggiore di Napoli...

 

Il viaggio dei castronovesi devoti di Sant’Andrea Avellino è un viaggio che dura da circa un quarantennio; era, infatti, il 1970 quando Castronuovo organizzò il primo pellegrinaggio verso le sacre spoglie del suo Santo vecchierello nella Basilica San Paolo Maggiore di Napoli.
Il 18 novembre 2012, una nutrita rappresentanza della comunità di Castronuovo ancora una volta si è ritrovata dinanzi al venerabile corpo del suo più illustre concittadino, il Santo della morte improvvisa e il Protettore degli automobilisti, Sant’Andrea Avellino.
Castronuovo di Sant’Andrea, con a capo il Sindaco Sandrino Berardone, il vice Sindaco Graziano Romeo ed il vicario parrocchiale della comunità di Castronuovo Padre Luis Rodriquez, è stata accolta nella Basilica teatina suddetta dall’attuale responsabile Padre Gino Quattrini. Arrivare a Dio attraverso i Santi e quanto siano attuali gli insegnamenti del Santo castronovese sono stati alcuni dei punti trattati nell’omelia da Padre Gino. 
Alla fine della celebrazione eucaristica il pensiero, tradizionalmente immancabile, di Compar Aldo Bulfaro è stato incentrato sulla collaborazione sempre più stretta e feconda che deve coinvolgere ed animare le due comunità parrocchiali.
Dopo una breve visita alla celletta di Sant’Andrea Avellino, nel piano superiore della Basilica, si è partiti alla volta di Pompei, dove il pranzo al ristorante, un po’ di tempo libero e la visita alla Vergine nel Santuario Pontificio hanno riempito la prima parte del pomeriggio. L’ultima tappa del pellegrinaggio è stata Salerno, dove le luminarie, ovvero le Luci d’Artista che ogni anno illuminano la cittadina campana, hanno suscitato nei castronovesi uno straordinario e piacevole stupore.
La stanchezza del viaggio, anche per l’inclemenza atmosferica, ha ceduto, e cederà sempre, il posto, in tutti i pellegrini castronovesi, alla voglia di ritornare quanto prima a Napoli, poiché non si può rimanere indifferenti davanti alle Sacre Reliquie del Santo castronovese. Alla prossima...

Mario Di Sario