Il Circolo ANSPI

Il Circolo ANSPI “Teofilo Venard” è un’associazione no profit; fondato a Castronuovo da Don Sante, detto Circolo ha operato fattivamente nella comunità soprattutto con manifestazioni culturali, come recite di bambini e teatrini e con edizioni di un giornalino “L’eco Parrocchiale” che raccontava la quotidianità di Castronuovo. 

Don Adelmo ha continuato a credere nella importanza del Circolo dando ai collaboratori nuova linfa, nuovo entusiasmo, nuove finalità. 

Tra le diverse attività portate avanti dal Circolo vi sono la creazione di un giornalino locale, di tipo periodico “L’Avellino”, l’allestimento di mostre, di mercatini con manufatti, decoupage, il cui ricavato è stato devoluto e viene devoluto per le missioni verso chi ha più bisogno di noi. 

Il Circolo, dopo la breve ma intensa esperienza della messa in opera di una mostra con i beni della parrocchia nel mese di maggio 2006, in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Andrea, l'ha nuovamente allestita per la festività patronale di novembre, ma, avendo a cuore il proposito di poter dare a tutti i devoti e fedeli che verranno a Castronuovo la possibilità di visitarla, ha pensato di tenerla allestita per l’intero Anno Andreano. 

Realizzata dalla solerte collaborazione di persone volenterose e piene di entusiasmo, è stata collocata nel vecchio Municipio, in piazza Marconi.