La Congrega

La Congrega di Sant’Andrea Avellino è stata istituita nel 1905 dai fondatori: Arciprete D. Prospero Nocera; Sacerdote Luigi Mazziotta; Signori Marino Raffaele, Tralascio Pasquale, Arbia Giambattista e Donadio Alfonso; socio benemerito Arbia Antonio; socio onorario Monsignore Quaremba Pasquale Vescovo di Gallipoli. 

Tale Congrega nel 1964 è stata rivista nello Statuto, nell’organigramma, e nell’ampliamento della stessa. 

Direttore della Congrega Arciprete D. Sante De Matteo, Presidente Vita Pasquale; Vice Presidente Dammiano Emidio; Cassiere Segretario Continanza Vincenzo; Vice Segretario Bruno Vincenzo; Consiglieri Appella Ernesto, Continanza Raffaele, Libertino Giuseppe, Di Salvo Pasquale, Di Pierro Salvatore, Castelluccio Andrea, Bulfaro Giuseppe M., Bulfaro Giovanni, Di Sario Alessandro, Appella Ettore; Revisori dei conti Appella Ettore, Di Salvo Pasquale, Continanza Raffaele, Appella Ernesto; Presidente onorario Monsignore Secondo Tagliabue Vescovo della diocesi Anglona-Tursi, oggi Tursi-Lagonegro.

Lo scopo principale della Congrega, come si legge nello Statuto è: “riunire sotto la guida del Parroco un nucleo di persone, di principii puramente cristiani, che colla loro esemplare condotta si prefiggono lo scopo di far rifiorire nella Parrocchia, nella famiglia e nella società, la vita cristiana”.

Dalla Costituzione di suddetta Congrega riportiamo i primi tre articoli:

  1. La Congrega è costituita a membri effettivi, benemeriti ed onorari. Gli effettivi, quelli che corrispondono la tassa di ammissione e l’annuale. I benemeriti, che accettandone lo scopo, sovvengono la Congrega con le loro oblazioni, ne secondano le opere esteriori e procurano di accrescere l’influenza della sua azione nelle famiglie e nella società. A questa classe possono ascriversi anche le donne. Gli onorar sono quelli che giovano alla Congrega col loro nome, colla loro intelligenza e colla loro benevolenza.


  2. La Congrega prende il nome dal Santo titolare della Parrocchia che ne è il Celeste Protettore e compaesano, cioè Sant’Andrea Avellino.


  3. Possono appartenere alla Congrega tutti coloro che sono nella Chiesa Cattolica e che per la loro condizione, condotta ed esemplarità di vita, sono valido aiuto dell’azione cattolica nella Parrocchia; soltanto gli uomini da anni 21 possono farvi parte.