La Scuola Primaria di Castronuovo S.A. rispetta un modello organizzativo didattico di modulo a Tempo Pieno di 40 ore settimanali, con mensa dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 16,30. Il corpo docente è formato da 7 insegnanti su 4 classi (una è pluriclasse) inoltre vi è la presenza di due insegnanti specialisti (lingua straniera e religione). Il Comune assicura il servizio di trasporto gratuitamente (la maggior parte dei bambini risiede nelle campagne limitrofe) e quello della mensa con il contributo delle famiglie.

Per questo anno scolastico la Scuola Primaria di Castronuovo ha presentato 3 progetti per l'ampliamento dell'offerta formativa:

1) Il progetto "DAMA", che si svolgerà durante l'intero anno scolastico coinvolgendo tutte le classi del Plesso ed anche le classi del Circolo che ne hanno fatto richiesta, ha come finalità quella di comprendere il ruolo sociale dello sport. Per questo progetto sono previsti tornei regionali e nazionali e la partecipazione ai "Giochi sportivi studenteschi".

2) Il progetto "Gli artisti siamo noi", per conoscere ed apprendere varie tecniche decorative e stimolare gli alunni alla manualità ed alla creatività. La prima parte di tale progetto è già stata attuata e si è conclusa con una mostra-mercato dei lavori realizzati dai bambini. Il ricavato della vendita dei lavori è stato devoluto in beneficenza. Questo tipo di attività ha lo scopo, quindi, di impegnare i bambini in iniziative di solidarietà e sviluppare in essi atteggiamenti di cooperazione e rispetto degli altri.

3) Il progetto "Tutti in palcoscenico" vedrà tutti i bambini impegnati in una rappresentazione teatrale di fine anno che, in occasione dell'Anno Andreano, richiamerà alla memoria alcuni episodi della vita del Santo Patrono di Castronuovo.

La Scuola Primaria ha programmato, inoltre, due viaggi di istruzione: il primo con lo scopo di far conoscere alcuni monumenti storici importanti della nostra Regione, come i Castelli di Melfi e Lagopesole; il secondo prevede una visita al Parco tematico di "Felifonte", a Castellaneta Marina, dove ci sono divertimenti, attrazioni artistiche e spettacoli dal vivo, ma anche lavori di ricerca per osservare le "cose del mondo" e la natura.