Indice articoli

Come accorgersi che una persona fa uso di droga

Quando una persona comincia a fare uso di droga, solitamente ha un comportamento che non desta nessuna preoccupazione. Durante le prime settimane, chi fa uso di droga, è convinto che sia solo un' esperienza e che potrà smettere in qualsiasi momento. Man mano che comincia a diventare un dipendente della droga, comincia ad avere sbalzi d' umore e difficoltà di comunicazione, ad avere lo sguardo spento e un atteggiamento di contrasto nei confronti delle persone a lui care.

Per evitare che venga scoperto il suo segreto, comincia a chiudersi sempre più in se stesso. Comincia ad abbandonare gli amici e a provare sempre meno interesse nelle cose che ha sempre fatto.

I sintomi fisici si manifestano in parecchi modi. 

Chi fa uso di Hascisc o Marijuana ha gli occhi arrossati e lucidi e un sorriso ebete sulle labbra, è assente nei discorsi e prova un immenso piacere per i dolci. Chi fa uso di eroina, metadone e morfina, ha le pupille "A spillo", e gli occhi molto lucidi. Si gratta continuamente in varie parti del corpo, tende ad addormentarsi, perde l'appetito e beve molti liquidi. Un altro sintomo, specialmente all' inizio della dipendenza, è il vomito. Chi fa uso di eroina e morfina dimagrisce a vista d' occhio.

Chi fa uso di cocaina ha sbalzi d' umore. I suoi occhi sono molto lucidi e quasi spiritati. Parla in continuazione e, in moltissimi casi, ha labbra e lingua molto pallidi. Muove la bocca in continuazione come se stesse masticando.

Le persone che fanno uso di allucinogeni, solitamente fanno "il Viaggio" in ambienti dove nessuno li può vedere, questo perché vivono fuori dal tempo presente, in una dimensione fatta di: colori, suoni, e movimenti; che non è quella attuale. Hanno uno sguardo perso nel nulla e non provano nessun interesse per ciò che li circonda.