Indice articoli

Cosa succede nei paesi europei

Dal 2003 la cannabis è stata equiparata a farmaci come gli antidepressivi o gli steroidi anabolizzanti. Inoltre dal Gennaio 2004 il possesso personale di cannabis (solitamente fino a 50 g) non è più punito con l'arresto tranne quando il consumo avviene in presenza di minori o in luoghi pubblici. In tutti gli altri casi la polizia si limita a confiscare la sostanza e a sanzioni amministrative.

Dal 2003 il parlamento ha depenalizzato l'uso personale di cannabis. Chi ha compiuto 18 anni può detenere e consumare fino a 5 grammi di marijuana a condizione che non turbi l'ordine pubblico. Il consumo non è reato per nessuna sostanza. E' possibile fumare e detenere cannabis per uso personale in quantità che variano a seconda dei Lander: da un minimo di 6 grammi in Baviera a un massimo di 30 grammi nella regione dello Schleswig-Holstein.

Dal 2005 a Berlino l'acquisizione di 10 grammi di hashish per uso personale non è punito. Il consumo di tutte le sostanze stupefacenti è depenalizzato dal 1992. Sono previste sanzioni amministrative anche per chi possiede piccoli quantitativi: di fatto la cannabis è ovunque tollerata.

Da 2006 il consumo di tutte le sostanze non è più reato penale. Cosa si rischia a fumare in Svizzera? Innanzitutto una sanzione amministrativa, il sequestro della sostanza in questione ed, eventualmente, un decreto di espulsione. Il consumo è comunque ovunque tollerato. Esperimenti di legalizzazione sono stati condotti in alcuni cantoni. Non esistono sanzioni per il semplice consumo, rimangono però vietati esportazione, importazione, vendita, commercio, la consegna, la ricezione, e il possesso, che sono definite come offese criminali.

Dal 1976 è meta di pellegrinaggio per chi vuole fumare in un coffee-shop senza nascondersi. E' legale vendere ai maggiori di 18 anni fino a 5 grammi di cannabis, così come legale è la vendita di funghi e cactus psicoattivi. Per le droghe pesanti, pur essendo illegale la vendita, il consumo non è punito, e per eroina e cocaina è tollerato il possesso fino a 1 grammo, così come lo è il possesso di 1-2 pasticche di ecstasy.

La cannabis è illegale, inserita nelle stesse tabelle di eroina e cocaina. La legislazione attualmente vigente fissa limiti di quantitativi di principio attivo, superati i quali si prefigura il reato di spaccio. La coltivazione di canapa è punita con 6-20 anni di reclusione, sequestro di passaporto e patente di guida e un percorso di recupero in una struttura per tossicodipendenti.

Scarica L'Opuscolo in PDF (621kB)

Hanno collaborato alla realizzazione di questo lavoro i Ragazzi della III media dell'Anno 2009 coordinati dalle insegnanti Carmela Rondinelli e Antonietta Langella.