Indice articoli

Anno 2007:

- 8 Luglio 2007, In occasione dell'Anno Andreano la Proloco di Castronuovo di S. Andrea propone a tutte le Associazioni Proloco della Regione un incontro nel paese che ha dato i Natali a uno dei tre Santi che insieme a San Carlo Borromeo e a San Filippo Neri ha operato nel periodo della riforma cattolica.

- Dicembre 2007, Mercoledì 12 dicembre 2007, si rinnova una tradizione ormai consolidata che, dal 1995, interessa tutta Italia, da Roma a Trieste, Orvieto, Assisi, Macerata, Palermo, Longiano, Grottammare, Matera, Bari: i presepi d’artista appositamente realizzati in occasione delle feste natalizie e accompagnati da un volumetto, pubblicato dalle Edizioni della Cometa, che tra l’altro comprende un testo di Giuseppe Appella e una Preghiera a Gesù Bambino che viene letta in occasione dell’inaugurazione. Quest’anno, gli artisti prescelti sono: Claudio Palmieri, autore del Presepe Celeste, allestito in S. Maria della Stella e Saverio Todaro, che ha dato forma ad un originale presepe in gesso, legno e acciaio: L’Enfant Prodige ospitato nella Cappella-Casa natale di S. Andrea Avellino, in occasione del IV centenario della morte.

PRO-LOCO CASTRONUOVO DI SANT’ANDREA
P.zza C.Zaccara, n.4 - Tel.0973 835484 – C.F.91002380763
E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carissimi Presidenti 
e Soci delle Proloco Lucane
Loro Sedi

L’ Associazione Proloco, nell’ambito dell’Anno Andreano, è lieta di invitarVi a Castronuovo di Sant’Andrea, paese che ha dato i natali a Sant’Andrea Avellino, nel 1520, uno dei tre grandi Santi (S.Filippo Neri, S.Carlo Borromeo, S.Andrea Avellino) che hanno operato nel periodo della riforma cattolica.

L’iniziativa di incontrarsi a Castronuovo di S.Andrea, condivisa anche dal Comitato UNPLI Basilicata, non è sostitutiva della prossima Giornata Regionale delle Pro Loco da tenersi a RIPACANDIDA nella seconda decade di settembre p.v. 

La stessa nasce dal desiderio di poter offrire ai Lucani la possibilità di conoscere un loro corregionale Santo e di fare visita alle Sacre Spoglie, in peregrinatio a Castronuovo ove rimarranno fino al 9 settembre 2007, per poi fare ritorno a Napoli dove sono custodite nella Basilica di San Paolo Maggiore.

L’occasione consentirà anche di parlare del ruolo delle Proloco nella valorizzazione dei percorsi religiosi.

Confidando in un Vs favorevole riscontro, l’Associazione Proloco di Castronuovo di Sant’Andrea è felice di offrire ai partecipanti il pranzo, per il quale gradirebbe un cenno di conferma entro e non oltre il 30 giugno p.v.

Scarica la Locandina con il Programma del'Evento (192 Kb)

Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE Romeo Graziano

Per maggiori notizie su Sant’Andrea si raccomanda
di visitare il sito: www.santandreaavellino.it
ed il sito: www.castronuovosantandrea.it