Anno 1970 I Peregrinatio di Sant'Andrea al Paese natio

La prima volta che le Spoglie di Sant'Andrea fecero ritorno al paese natio è stata nel lontano 1970 per la tenacia del Parroco Don Sante De Matteo, dopo circa 3 secoli e mezzo...

..la peregrinatio di S.Andrea Avellino nel suo paesello natale vuole contribuire ad una maggiore conoscenza del Santo tra i suoi conterranei, come modello da imitare, e vuol essere un contributo al risveglio della fede assopita tra le nostre popolazioni in questo tormentato periodo post-Conciliare come la sua opera rifulse dopo il concilio di Trento.

Dopo un lungo carteggio a Don Sante furono concesse le autorizzazioni nelle quali si legge testualmente: "dalla Sacra Congregazione pro culto divino con lettera Prot. 269/9 - Roma 6 febbraio 1970; <<...ha nulla in contrario all richiesta... e si eviti ogni pericolo di perdita o di violazione...>>". Don Sante diceva: "il momento che stiamo vivendo strappa dal mio animo, la più profonda commozione, la gioia più piena, la più sincera gratitudine verso il Signore per avermi fatto testimone di quanto di quanto sta accadendo e per essersi servito di me quale umile strumento per la realizzazione di questo secolare avvenimento".

Visualizza l'articolo dell'Eco Parrocchiale dell'epoca - Luglio 1971.

Nello stesso numero dell'Eco Parrocchiale troviamo una cronaca di quegli avvenimenti di Cleto Linari.