Documenti Anno Andreano dalla Santa Sede

Il 10 novembre 2006 rimarrà nella memoria di Castronuovo di Sant’Andrea come uno dei momenti più importanti della propria storia. Sua Eccellenza Mons. Francesco Nolè, con una solenne concelebrazione eucaristica, ha indetto per Castronuovo e per la Diocesi, l’Anno Andreano, mentre da maggio 2007 verrà esteso, il succitato Anno, alla Regione ed alla Nazione. Ricorre infatti nel 2008 il quarto centenario della morte terrena, ma l’inizio della vita immortale, del nostro più illustre concittadino: Sant’Andrea Avellino.

Dal Vaticano 2 marzo 2007. Papa Benedetto XVI tramite il Segretario di Stato – Cardinale Bertone – esprime apprezzamento per le iniziative intraprese, in occasione dell’Anno Andreano, con le quali verrà rivisitata la figura di S. Andrea Avellino e per evidenziare ancora una volta l’attualità della testimonianza di fede dello Stesso Santo.

In occasione della Peregrinatio delle Sacre Spoglie di S. Andrea Avellino, Pio XVI in data 21 Aprile 2007 concede la “Paenitentiaria Apostolica” ovvero l’Indulgenza Plenaria per tutto il tempo che le Spoglie di Sant’Andrea resteranno a Castronuovo.

Il 15 Maggio 2007 nella Cattedrale di Tursi Sant’Andrea Avellino viene proclamato Compatrono della Diocesi di Tursi-Lagonegro insieme a San Filippo Neri durante una celebrazione Liturgica presieduta da S.E. Mons. Francesco Nolè; durante l’omelia il Vescovo ha ricordato ai fedeli che in questo tempo S. Andrea “batte il suo bastone a terra per far sentire la Sua presenza” come faceva con i Suoi confratelli Teatini.