Quando in tempi non sospetti scrivevo che questi ragazzi (naturalmente quelli della DAMA) non finiscono mai di stupire avevo colto nel segno. Ad onor del vero lungi da me l’idea che la gratificazione e il riconoscimento, non solo sportivo, potesse approdare a risultati così altisonanti e gratificanti.

 

Il Presidente della Repubblica Giorgio NAPOLITANO, con proprio Decreto, in data 27 Gennaio 2014, ha conferito a Christian Durante (anni 17) il titolo di “ALFIERE DELLA REPUBBLICA ITALIANA” per meriti Sportivi, Scolastici e Sociali.

Christian DURANTE sarà ricevuto al QUIRINALE in data 18 mese andante e sarà accompagnato dal papà Andrea e dalla mamma Silvana.

Dei titoli damistici di Christian DURANTE è stato scritto tanto ed anche in maniera molto circostanziata (giusto per rinfrescarci la memoria: 9 titoli di Campione d’Italia – 3 convocazioni in Nazionale per rappresentare l’Italia in Olanda, in Ukraina e in Polonia); dei meriti scolastici è stato detto poco e non mi attarderò a scrivere notizie anche qui edificanti eccezion fatta che è iscritto al IV Liceo Scientifico “Carlo LEVI”di Sant’Arcangelo e che frequenta con assiduità e con ammirevole profitto.

Il Nostro “Piccolo-Grande Campione” fa parte della Protezione Civile Lucana sez di Castronuovo di Sant’Andrea (papà Andrea DURANTE ne è il Presidente!) ed anche in questa Associazione ha profuso e profonde grande impegno ed in tutte le occasione in cui ha operato la Protezione Civile Christian è sempre stato in prima linea con alto senso di abnegazione e di altruismo.

 

Vincenzo Travascio

Delegato Regionale Federazione Italiana Dama