Si tratta ovviamente soltanto di una partita di calcio della categoria allievi, ma questa volta i ragazzi della scuola calcio Lancillotto Castronuovo, che questa’anno hanno giocato insieme ai ragazzi di Chiaromonte, hanno compiuto qualcosa di straordinario.

Calcio: Allievi prov.li-Girone A Castronuovo/Chiaromonte – Sant’Arcangelo (3 a 2)


Castronuovo/Chiaromonte: Bernardo, Di Serio, Uccelli, Foligno, Piesco, Di Matteo, Calabrese, Pozzovivo, Appella. Allen.Mario Grossi.
Sant’Arcangelo: Fanelli, Costantino, La Vecchia, Giordano, Di Ruggiero, Dora, Martorano, Mastrosimone, Izzo, Di Sirio.All. La Rocca.

Si tratta ovviamente soltanto di una partita di calcio della categoria allievi, ma questa volta i ragazzi della scuola calcio Lancillotto Castronuovo, che questa’anno hanno giocato insieme ai ragazzi di Chiaromonte, hanno compiuto qualcosa di straordinario. Hanno infatti battuto per 3 a 2 i più forti e quotati ragazzi del Sant’Arcangelo, giocando in 9 dal primo minuto e finendo addirittura in 8 contro 11.
Infatti, oltre a due infortunati, mancavano altri tre ragazzi che contemporaneamente stavano difendendo i colori di Castronuovo a Fiuggi (Lazio), al campionato italiano studentesco di dama, dove si sono classificati al primo posto, a livello nazionale, per la quarta volta.
Passiamo alla cronaca. Mattinata da caldo estivo e leggero disorientamento tra i ragazzi che dovendo affrontare una delle squadre più forti del torneo in 9, vedevano difficile qualsiasi tipo di approccio alla gara.
Il dirigente ed il bravo allenatore Mario Grossi riescono comunque a trasmettere la calma necessaria e la volontà di scendere in campo e giocarsi la partita fino in fondo,onorando il campionato e lo sport in genere.
Probabilmente i ragazzi di La Rocca, hanno interpretato con molta sufficienza la gara ed almeno all’inizio hanno cercato di far girare palla,comprendendo anche il momento particolare degli avversari, i quali, decisi a vender cara la pelle, cercavano di non sprecare energie. Trascorrono i primi trenta minuti in perfetta parità, con i ragazzi del Sant’Arcangelo che continuano a macinare gioco, sicuri che il goal primo o poi arriverà.Succede invece che al 32° Foligno batte una punizione dal limite destro indirizzando il pallone sul palo più lontano dove si avventa come un falco Gianlucio Appella, il quale impatta di testa ed infila il pallone tra palo e traversa. Gioia indescrivibile tra i ragazzi locali e sgomento e incredulità tra gli ospiti. Ancora alcuni minuti e poi tutti negli spogliatoi.
Secondo tempo con i Santarcangiolesi decisi a rimettere subito le cose a posto ma evidentemente deve proprio essere una giornata particolare, perché il difensore Uccelli prende palla dal suo portiere, vola sulla fascia sinistra lasciandosi dietro parecchi avversari, converge verso l’area, superando un difensore, affronta il portiere o lo trafigge con un tocco di fino, da grande e consumato attaccante: 2 a 0.
Ormai sul terreno di gioco comincia a maturare la grande impresa e si respira sempre più aria da” Davide e Golia”. Tutto questo al 6 minuto del s.t. Neanche un minuto dopo, mentre i locali ancora festeggiano, Dora prende palla a centrocampo si dirige verso la porta avversaria,evita alcuni difensori e infila il portiere Bernardo con un bel diagonale. Incomincia il forcing degli ospiti che vogliono agguantare subito il pareggio e poi la vittoria ma i ragazzi guidati da mister Grossi sembrano nove leoni, compreso il portiere che trasmette calma e sicurezza e para tutto ciò che passa dalla sue parti. I difensori con Piesco in testa, si oppongono con i loro corpo anche ai tiri in porta immolandosi di testa, di petto, di spalla, mentre il centravanti Appella, da solo, come spesso gli è capitato durante l’anno, tiene in allarme la difesa avversaria. I ragazzi del Sant’Arcangelo, punti nell’orgoglio, spingono a pieno organico e praticamente si gioca ad una sola porta ma al 25° scatta velocissimo in contropiede, sulla fascia destra, Gianluca Pozzovivo il quale, con le ultime forze, lancia verso l’area avversaria dove ancora una volta, Appella compie il capolavoro e arriva di testa dove le mani del portiere non riescono ad arrivare e sigla il suo 26° goal in 25 partite. Purtroppo, in questa azione, Appella subisce un leggero infortunio ed è costretto ad uscire lasciando i suoi compagni in 8 contro 11.
Attacca sempre il Sant’Arcangelo mentre il Castronuovo si difende con le ultime forze e al 35° gli ospiti accorciano le distanze con una bella triangolazione conclusa in rete dal Mastrosimone. Adesso la stanchezza blocca le gambe e serpeggia, da ambo le parti, un leggero nervosismo che il bravo dirigente di gara riesce subito a sedare.
Resistono comunque in modo eroico, i ragazzi del Castronuovo/Chairomonte, difendendo la vittoria fino alla fine, mentre bisogna riconoscere che i giovani di Sant’Arcangelo, i quali avrebbero meritato di più, per il gioco svolto, pur a malincuore, accettano con sportività e senza drammi la sconfitta. Per questo è bello il calcio per questo è bello lo sport. Bravi ragazzi e Grazie per quello che avete saputo offrire. Arrivederci al prossimo campionato.

ENZO APPELLA