Il giovane Christian Durante di Castronuovo di Sant’Andrea, accompagnato dal padre Andrea e dalla mamma Silvana D’Arino, durante una cerimonia che si svolgerà martedì 15 aprile al Quirinale, riceverà dal Presidente della Repubblica la prestigiosa onorificenza di “Alfiere della Repubblica” per i suoi meriti sportivi, scolastici e sociali.

 

Nel tempo ha vinto tretitoli di Campione d’Italia a Squadra ai Giochi Sportivi Studenteschi, due titoli individuali di Campione Italiano di dama internazionale (a 100 caselle), un titolo individuale di Campione Italiano di dama italiana (a 64 caselle), tretitoli di Miglior  Giocatore d’Italia, tretitoli Italiani Individuali di Dama Internazionale (Dama a 100 caselle) e Dama Italiana (a 64 caselle), tre secondi posti a squadra ai Giochi Sportivi Studenteschi, tre secondi posti individuali ai Campionati Italiani di dama internazionale. È stato convocato nella nazionale italiana per rappresentare il nostro paese in Olanda (2009), in Polonia (2010) e in Ukraina (2011). Dall’età di otto anni, Christian ha vinto tutti i Campionati provinciali e regionali che si sono tenuti annualmente in Basilicata per il gioco della dama italiana e della dama internazionale.

Christian non eccelle solo nel gioco della dama. Ricopre il ruolo di portiere nella  squadra di Castronuovo di Sant’Andrea che milita in seconda categoria. È tifoso della Juventus e la società bianconera ha annunciato che invierà una maglia autografata di Gigi Buffon allo straordinario supporter.

Opera nel campo sociale come volontario nella sezione del paese della Protezione Civile Lucana, della quale è presidente il padre Andrea, che lui aiuta nelle attività legate all’apicoltura.

Frequenta con assiduità e profitto la quarta Liceo Scientifico “Carlo Levi” di Sant’Arcangelo.

Nicola Arbia

Altri Articoli su Christian che potrebbero interessarti

Cristian Alfiere della Repubblica (Articolo di Vincenzo Travascio)

Christian Durante agli Europei (Articolo di Enzo Appella)

Christian Durante vince anche a RIMINI (Articolo Vincenzo Travascio)

Durante leader categoria Juniores (Articolo di Redazione)

Durante... in Podio (Articolo di Vincenzo Travascio)

Un altro TROFEO per Christian Durante (Articolo Vincenzo Travascio)