Concittadini, oggi siamo qui a questo incontro, organizzato dall’Amministrazione Comunale, per salutare e ringraziare il dottor Francesco Furiati, che, dopo una lunga e gratificante attività professionale, durata circa 40 anni, ha lasciato questa Comunità.

Per l’esattezza il dottor Furiati ha iniziato a lavorare a Castronuovo di Sant’Andrea l’1 settembre 1976 come medico condotto ed ufficiale sanitario, subentrando alla dottoressa Coviello Carmela (come risulta agli atti del Comune GM 77/1/08/1976 ratificata dal CC. In data 10/08/1976, n.39).

Carissimo dottor Furiati, dopo 38 anni di continuato servizio, hai scelto di andare via proprio il giorno del tuo compleanno! Sarà pure un caso ma anche quando sei arrivato ed hai preso servizio era il giorno del tuo compleanno!

La coincidenza non è casuale e vogliamo pensare che sia stato un giorno di festa quell’1 settembre 1976 ed un giorno di festa sarà stato anche questo 1 settembre 2014, trascorso da un po'.

A me stasera, carissimo Dott. Furiati, spetta l’onere e l’onore, a nome dell’Amministrazione Comunale e della Comunità tutta, di ringraziarti pubblicamente per questa lunga, onesta e importante attività sanitaria al servizio di noi tutti;

Sono passati quasi 40 anni, lo ricordavo prima, da quando sei arrivato nelle nostre case e pian piano mentre ti adoperavi a curare la nostra salute, sei diventato nostro amico e nostro confidente; con discrezione hai conosciuto ognuno di noi, trovando sempre una soluzione ai nostri problemi e noi questa sera vogliamo ricordare e ringraziare il medico, l’amico e l’uomo che con impegno e generosità ha difeso la nostra salute.

Ti abbiamo cercato e trovato anche quando potevi non essere disponibile e ci hai comunque dato ascolto ed aiuto, hai svolto la professione di medico di famiglia come una missione quotidiana, al servizio di tutte quelle persone bisognose di assistenza medica.

Grazie di cuore dottor Furiati da parte di tutti noi, da oggi potrai sicuramente dedicarti un po' di più alla tua famiglia. Siamo sicuri che tornerai volentieri a Castronuovo e noi saremo felici di riabbracciarti sempre, anche perché resterà con noi tuo figlio Rodolfo che stiamo imparando a stimare ed apprezzare per la sua professione di medico-dentista.

Romeo Graziano

 

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

di

CASTRONUOVO DI SANT’ANDREA

R I N G R A Z I A

IL DR. FRANCESCO FURIATI

che per trentotto anni,

si è preso cura

della salute dei nostri cittadini.

con impegno, serietà e professionalità.

Castronuovo di Sant’Andrea, lì 01/09/2014