Il rafano appartiene alla famiglie delle crucifere, come il cavolo, la rapa, il ravanello e, oltre ad essere largamente impiegato per preparazioni culinarie, vanta anche interessanti proprietà nutrizionali.

 

La radice del rafano, la parte più importante di questa pianta, può essere grattugiata fresca sulle carni oppure può essere impiegata per la preparazione di una salsa piccante chiamata "cren", utilizzata sempre su carni ed arrosti.

Inoltre lo ritroviamo anche nella cucina orientale in versione wasabi , la tipica salsa verde, che accompagna il sushi, le carni bianche o verdure cotte al vapore.

Per quanto riguarda la composizione nutrizionale il rafano è composto per il 95% da acqua, l'1,1 % da proteine, fibre alimentari e lo 0,1 % da lipidi. Ritroviamo inoltre numerosi sali minerali come lo zolfo, il potassio, il silicio, il cloro, il sodio, il ferro ed il calcio, nonché interessanti quantità di vitamina C e B.

Presenta un basso valore calorico; 100 g di rafano apportano circa 48 Kcal. E’ quindi un alimento davvero eccezionale nelle diete ipocaloriche, che fornisce energia e nutrimento al corpo senza però aumentare la quantità di calorie introdotte.

Il rafano contiene inoltre il glucoside solforato, con proprietà antibatteriche e responsabile, insieme ad altri oli essenziali, del gusto intenso e piccante di questo prodotto.

Le sue preziose componenti lo rendono un importante alleato anche per la nostra salute. Infatti trova applicazioni anche come rimedio terapico naturale contro reumatismi, bronchiti e difficoltà respiratorie in genere. Alcuni principi attivi in esso contenuti risultano essere anche diuretici, in grado di trattare infezioni a carico delle vie urinarie e di favorire la digestione in quanto potente stimolante gastrico.

Un esempio dei benefici della radice di rafano? In caso di mal di denti basterà masticare una sua piccola parte per alleviare il dolore.

Una buona alimentazione è amica della salute.

A cura di Fernanda Lisa Scala

La Dott.ssa Fernanda Lisa Scala, Biologa Molecolare & Cellulare svolge l’attività di nutrizionista presso il Centro Medico e Dietologico Scala. I campi di interesse si riferiscono principalmente a: patologie dismetaboliche (diabete, obesità, dislipidemie, ipertensione) elaborazione di piani alimentari personalizzati in condizioni fisiologiche e patologiche accertate (ad esempio celiachia, patologie epatiche, patologie gastroenteriche ) nutrizione negli stati fisiologici della vita (ambino-adolescente-gravidanza e allattamento-menopausa-età senile). Nutrizione nello sport. Stati di malnutrizione.