Dal 24 novembre fino al 29 novembre 2014, nella biblioteca comunale di Castronuovo di Sant’Andrea ora sede del MIG (Museo Internazionale Della Grafica) è stato ospite un importante incisore, disegnatore e scultore, Edo Janich, artista di origine friulana che ha iniziato a lavorare nel 1962, prima come scultore e in seguito come incisore. Dal 1968 sino ad oggi ha inciso circa 450 lastre all’acqua forte.

Edo Janich è venuto a Castronuovo per mostrarci alcune delle sue meravigliose tecniche di xilografia monotipo, la tecnica della moltiplicazione dell’immagine, il disegno di figure sul plexiglas, e lo stampo di immagini sul legno attraverso l’uso del matterello.

Molti ragazzi, non solo di Castronuovo, ma anche di Castelsaraceno, San Chirico e San Martino d’Agri, che hanno partecipato alle sue attività di laboratorio, sono rimasti incantati dalla sua bravura. Anche noi ragazzi, ci siamo sentiti artisti per un giorno e abbiamo creato delle “piccole opere d’arte” che sono state esposte presso il MIG.  Noi ragazzi della scuola media di Castronuovo il 26 novembre ci siamo radunati intorno ai tavoli della biblioteca e, guidati dal maestro ci siamo divertiti molto a disegnare lo stemma del nostro paese. L’artista ci ha dato importanti suggerimenti sulla tecnica del colore. Ci ha dato delle foglie e dei fiori che abbiamo disegnato sotto lo stemma. Poi ci ha fatto colorare i disegni secondo il nostro gusto e fantasia. E’ stato un onore conoscere questo bravo artista pieno di talento e poter disegnare sotto la sua guida.

S. G. Cl II

Estratto dall'ultimo numero Giornalino Scolastico Eccoci

Giornalino Scolastico - Eccoci