La trasferta di Sant’Arcangelo rappresentava un esame importante per l’ACD Castronuovo, un esame che è stato superato brillantemente. L’inizio della gara vede il Sant’Arcangelo subito in vantaggio, ma l’equilibrio del match viene spezzato da un’espulsione diretta di un giocatore dei padroni di casa, un episodio che il Castronuovo capitalizzerà al massimo.

Il centrocampo diventa il baricentro alto per il Castronuovo che chiude, con il gol del solito ed inesauribile Piero Bruno, il primo tempo sul parziale di 1-1.

La ripresa, con la difficoltà dell’uomo in meno, vede soccombere il Sant’Arcangelo, nel giro di 5 minuti, sotto l’uno – due pietrificante del nostro immarcabile goleador: 3-1. Il quarto gol di Marco Allegretti, subentrato nella ripresa, non chiude il match poiché ci pensa Giovanni De Risi, il nostro Ministro della difesa, con un eurogol, imparabile e da urlo, a mettere fine alla partita dichiarando solennemente il Game Over e tutti a casa.

Una doppia espulsione a fine gara, quella per il Castronuovo capitata a Piero Bruno, rovina, soltanto in parte, una giornata di calcio fantastica, giocata anche sugli spalti da un pubblico, di entrambe le formazioni, rumoroso, divertito ed incoraggiante i propri beniamini. Risultato finale: 1-5. Le considerazioni personali riguardano una bella partita, condizionata purtroppo dall’espulsione iniziale, ma secondo me ininfluente, alla lunga, sull’esito finale del match, una tripletta per Piero Bruno, che non smette mai di deliziarci e di saziarci con le sue prodezze, ed un gol da tanto tempo ricercato ed oggi trovato di uno straripante Giovanni De Risi, un giocatore sempre corretto e mai impreparato, come lo sono tutti, ma che in questa partita merita la copertina dell’articolo, poiché Giovanni è il simbolo di una squadra che con caparbietà cerca ed ottiene quello che vuole. A fine gara la dichiarazione del D.G. Cirigliano è la sintesi dell’emozione mista alla soddisfazione di gestire una squadra di qualità straordinarie: “i ragazzi mi sono piaciuti, hanno controllato la gara con intelligenza, colpendo con accelerazioni fulminee e portando a casa tre punti fondamentali, in questo momento della stagione, per il prosieguo di un campionato che vede l’ACD Castronuovo sempre più in alto”.

Non c’è altro da aggiungere, se non: GRAZIE RAGAZZI!

Mario Di Sario