Il recupero dell’incontro tra l’ACD Castronuovo ed il Roccanova, giocata mercoledì 18/02 sul terreno di gioco del Senise, non passerà alla storia e negli annali come una partita giocata alla pari. Pochissime le emozioni sul campo;

un primo tempo al limite della noia e soltanto un errore di valutazione del portiere Salerno Giambattista ha permesso al Roccanova di portarsi, allo scadere della prima frazione, in vantaggio.

La ripresa, con una triplice espulsione per il Castronuovo nel giro di trenta minuti, ha visto il raddoppio degli ospiti e… partita finita. Risultato finale: 0-2. Cosa ricordare del match? Certamente e soltanto un tifo da stadio; complimenti alle tifoserie! Un Castronuovo con giocatori titolari a mezzo servizio, acciaccati, infortunati non partiva con il favore del pronostico; chi è sceso in campo, anche se non nel proprio ruolo, ha cercato di dare il meglio di se stesso, ma, oggettivamente, si notava che si era in difficoltà. Si è giocato, da entrambe le squadre e fino alla parità numerica in campo, con lanci lunghi alla ricerca di fortuna senza giocate a centrocampo, giocate che si sono rivelate, nel girone di andata, l’arma vincente del Castronuovo. L’handicap delle espulsioni, per me davvero indecifrabili ed inspiegabili con l’animosità e la tensione dell’incontro, ha fatto il resto. Credo, fermamente convinto, che con la squadra titolare ne avremmo visto delle belle, ma il calcio come la storia non si costruisce con i “se”; oggi è andata così, speriamo in tempi migliori! La sconfitta per il Castronuovo deve essere motivo di orgoglio per rialzarsi e continuare a lottare per la zona alta della classifica; non è un’impresa facile, agevole, ma la professionalità e la tenacia, qualità che appartengono ai nostri giocatori, possono far ben sperare per il prosieguo del campionato. Concludo augurandomi, ma non ci voglio assolutamente credere, che le partite restanti vengano giocate senza manipolazioni esterne al terreno di gioco e senza espulsioni al limite di un’ artificiosità, matematicamente ineccepibile.

Chiedo soltanto, alla FIGC, come sia possibile giocare, a livello DILETTANTISTICO, tre partite di campionato nel giro di sette giorni? Al Castronuovo è capitato: domenica 15/02, mercoledì 18/02 e sabato prossimo 21/02, contro il Calvello. Da non credere, ma è così!

Mario Di Sario