MARINARE LA SCUOLA PER LA GRANDE PASSIONE DEL GIUOCO DAMA

E PER AVER PARTECIPATO AI GSS… E' DA CONDANNARE? 

Chi scrive stasera ancora non è fuor di senno e non farnetica. Era impensabile ancorchè impossibile ma, ahimè! ANDREA, ANTONELLA, MARILINA, AGOSTINO, LEDIO e MARIO hanno dovuto giustificare l'assenza a scuola PE per un non meglio specificato motivo di famiglia per aver partecipato alla Finale Interregionale Giuoco Dama nell'ambito dei GSS 2015 svoltasi a Castronuovo di Sant'Andrea.


E' davvero illogico ed incomprensibile giustificare per motivi di famiglia la non presenza a scuola per aver rappresentato la Nostra Scuola, Castronuovo e la Basilicata alla Finale Interregionale GSS 2015 Giuoco Dama Italiana e Internazionale.
Alla FINALE INTERREGIONALE  GSS Gioco Dama Italiana e Internazionale hanno partecipato un gran numero di studenti (52) provenienti dalla Puglia che anche per l'anno scolastico che volge alla fine  hanno adottato nel POF il Progetto Dama a Scuola e hanno aderito ai Giochi Sportivi Studenteschi indetti dal MIUR Nazionale.
La BASILICATA è stata rappresentata dai Campioni in carica del “C. Levi” di Sant'Arcangelo,  dai ragazzi della Scuola Media di Terranova dai ragazzi di  San Costantino Albanese e dai sempre presenti ragazzi della Scuola Media N.Sole di Senise e dai talentuosi ed ardimentosi ragazzi della Nostra Scuola Media di Castronuovo.
I ragazzi della Puglia sono stati accompagnati da tre insegnanti e alcuni genitori e lo stesso dicasi  della compagine dell'I.C.  “Nicola Sole” di Senise   ( audite, audite: abbiamo avuto il piacere e l'onore di ospitare il Dirigente Scolastico  dell' I C “N.Sole” prof.ssa  Maria Giovanna CHIORAZZO, un osservatore davvero eccezionale che ha dato  lustro alla nostra manifestazione e ci ha fatto sentire ancora una volta davvero importanti protagonisti in ’AULA ALL’APERTO’ gremita all’inverosimile.
La presenza di tanti insegnanti va rimarcata e va interpretata in chiave di lettura corretta perchè le attività sportive promuovono la cultura  dello sport, del rispetto dell'altro e del rispetto delle regole.
Lo sport praticato anche a livello scolastico è marcatamente veicolo di inclusione sociale, di socializzazione, di integrazione che in ultima analisi è valido contrasto alle problematiche sempre più legate al disagio giovanile; il giuoco della Dama educa a competizioni sane anche se in grande stress agonistico e sempre tese al raggiungimento del successo agonistico.
La Scuola, anche la Scuola di Castronuovo, ha il compito fondamentale di educare pur se in strategia globale in sinergia col territorio e con il coinvolgimento reale delle famiglie, delle Istituzioni  locali ivi comprese la Parrocchia e le associazioni sportive presenti sul Nostro territorio.
Lo abbiamo in più occasioni rimarcato: il giuoco della Dama si estrinseca anche attraverso momenti di aggregazione, scambi culturali, scambio e confronto intergenerazionale (è risaputo, la dama si gioca dai 6 agli 80 e passa anni!).
Non dimentichiamolo, da queste parti visto che abbiamo giocatori davvero eccellenti, significa anche promuovere il territorio pur consapevoli che non si ha la presunzione di voler  far passare (alzando i toni della voce o trincerandosi dietro atteggiamenti autoritari che diseducano) la convinzione che il giuoco della Dama è la panacea di tutti i mali e le negatività che purtroppo ci affliggono: siamo altresì fortemente convinti che il potenziamento dell'autostima e del rispetto delle regole aiuta a far dei nostri piccoli-GRANDI damisti cittadini esemplari che hanno ben interiorizzato e metabolizzato concetti di autocontrollo e di comportamenti consoni al viver civile. Tutto ciò e non solo  questo porta al raggiungimento  e al miglioramento delle relazioni interpersonali e al superamento di insicurezze caratteriali e situazioni di disagio emotivo.
Alla fine della giornata damistica abbiamo registrato i sottoelencati risultati che di fatto permettono l'ammissione di diritto e gratuita  alla  27^ FINALE NAZIONALE GSS 2015 che si disputerà anche quest'anno a CASTIGLIONE DELLA PESCAIA  dal 14 al 17  mese entrante.


Cat Minicadetti     Italiana Scuola Primaria LECCE                       Dama Italiana
Cat Cadetti          Scuola Secondaria   1° grado  LECCE punti  13 Dama Italiana
                          Scuola Castronuovo 2° posto            punti  12 Dama Italiana
Cat Cadetti dama internazionale S.M. Castronuovo punti 14 Dama Internazionale

Cat Juniores Dama Italiana "Carlo Levi" Sant'Arcangelo Campioni in carica: Christian Durante, Vincenzo Cosentino e Paolo Conte 

 

Prof. Vincenzo Travascio